E-commerce: in aumento gli acquisti con dispositivi mobili

mobile-commerce - foto di lululemon athleticaNumeri in crescita per gli acquisti mediante smartphone e tablet: secondo la ricerca 'Mobile Performance Barometer', realizzata dal network europeo di online advertising Zanox, in Europa le transazioni commerciali con dispositivi mobili sono cresciute di oltre il 140% nel passaggio dal 2011 al 2012.

In generale il mobile-commerce è ancora un fenomeno limitato, ma con un ritmo di crescita molto veloce, alimentato, secondo Michele Marzan, Managing Director SouthEast Europe di Zanox, dal "boom dei nuovi device come smartphone e tablet, le nuove tecnologie cloud e la disponibilità della connettività mobile".

Se si guarda ai dispositivi utilizzati, a guidare questa tendenza, secondo la ricerca, è l'iPad; seguono quelli che utilizzano piattaforme Android e gli smartphone targati Apple. In generale, il 67,3% degli acquisti effettuati in Europa sfrutta il sistema operativo iOs, dato che sale in Italia al 70%.

La regione scandinava è quella in cui la quota del mobile-commerce sul totale dell’e-commerce risulta più elevata (7,3% delle revenue), mentre in Italia, al terzo posto per la crescita anno su anno (+222%), la percentuale di revenue generata dal m-commerce è pari al 3,2% del totale del commercio elettronico.

Una prospettiva che, conclude Marzan, rappresenta una sfida per la filiera dell'e-commerce e apre la strada per lo sviluppo di "nuovi modelli di business agli advertiser, ai protagonisti del settore e anche ai rivenditori tradizionali".

In collaborazione con TechEconomy

Links

Zanox