Proroga superbonus 110, ANFIT: manca quella per persone fisiche con singole unità immobiliari

Photocredit: Stefano Ferrario da Pixabay Dopo aver messo assieme tutti gli atti normativi che hanno inciso sulla proroga del superbonus 110, l’Associazione ANFIT evidenzia “l’assenza della proroga in relazione alle persone fisiche per le singole unità immobiliari”.

Superbonus: i chiarimenti del Fisco

Con la pubblicazione lo scorso 7 luglio della Legge di conversione 101-2021 del decreto sul Fondo Complementare al PNRR, il quadro del sistema di proroghe del superbonus 110% arriva per ora ad un punto fermo.

Nel corso della sua breve vita - poco più di un anno - il superbonus 110% ha subito infatti una continuo aggiornamento di modifiche e proroghe che ne hanno reso spesso difficile la lettura.

A mettere assieme tutti i pezzi ci ha pensato l'Associazione nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy (ANFIT), organismo che raggruppa le imprese di un settore direttamente impattato dall’incentivo e che ha pubblicato “il testo completo dell’articolo 119, rivisto alla luce delle modificazioni introdotte dal DL 101/2021 e dagli altri provvedimenti che precedentemente ne hanno aggiornato il testo base (Legge 126/2020, Legge 178/2020)”.

Fondo Complementare: cosa succede al superbonus?

Per chi vale la proroga superbonus 110 prevista dal Fondo complementare al Recovery?

Nel documento di 7 pagine sull’articolo 119 del decreto Rilancio che l’anno scorso ha lanciato l’incentivo e che è stato poi più volte aggiornato, ANFIT rimarca che “salta all’occhio l’assenza della proroga in relazione alle persone fisiche per le singole unità immobiliari”.

L’ultima proroga del superbonus infatti, in buona sostanza sposta in avanti di 6 mesi il termine dell’incentivazione per:

  • Condomini e persone fisiche con riferimento a edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari (dal 30 Giugno al 31 Dicembre 2022);
  • ICAP e altri enti analoghi (dal 30 Giugno al 31 Dicembre 2023).

Ma sarebbe appunto assente per quanto riguarda, invece, quella specifica casistica immobiliare “in relazione alla quale per una serie di ragioni - commenta ANFIT - il superbonus 110 % ha avuto particolare successo (ad es. villette)”.

Anche se il punto era già emerso, il documento di ANFIT sul superbonus costituisce senza dubbio un’utile bussola per tutti coloro che a vario titolo sono interessati alla maxi agevolazione e che attendono di sapere quali saranno gli ulteriori sviluppi in merito alle tempistiche entro le quali potranno essere effettuati i lavori edili coperti dall'incentivo.

Consulta il documento di ANFIT sull'articolo 119 del dl Rilancio sul superbonus 110%

Photocredit: Stefano Ferrario da Pixabay