Export: l’ICE sostiene i rapporti delle imprese agrifood con la GDO
Ancora una settimana di tempo per l’invio delle candidature all’iniziativa dell’ICE diretta a supportare la sigla di accordi tra le aziende italiane del settore enogastronomico e la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) internazionale.
Le strategie e i voucher internazionalizzazione previsti nel 2023
Nell’ambito delle molteplici iniziative dell’Italian Trade Agency (ITA-ICE) per supportare la vendita del Made in Italy all’estero, uno dei segmenti più floridi è senza dubbio l’attività promossa dall’Agenzia in materia di GDO. A partire dal 2015, infatti, l’ICE ha stipulato oltre 80 accordi con partner GDO in tutto il mondo per assicurare la vendita a scaffale di prodotti italiani.
In tale contesto prende vita anche l’ultima iniziativa ICE lanciata sul fronte della GDO e cioè l’Italian Food&Wine Retail Showcase 2023, un nuovo format che mira a supportare le imprese italiane del settore Agroalimentare e Vini nei rapporti con la GDO internazionale.
Le novità sulle iniziative ICE per l’e-commerce delle imprese
L’Italian Food&Wine Retail Showcase 2023 dell’ICE
L’iniziativa ha l'obiettivo di dare alle aziende la possibilità di introdurre nuove referenze sugli scaffali distribuiti a livello globale, creando inoltre un'occasione di contatto permanente per instaurare relazioni con le principali catene della grande distribuzione organizzata nel mondo e permettere di essere selezionati per partecipare alle promozioni e alle occasioni di business organizzate da ICE Agenzia in collaborazione con i players GDO.
Grazie al coinvolgimento di oltre 20 Uffici esteri dell’ICE, l’Agenzia ha infatti selezionato oltre 30 retailers internazionali, creando un evento che permetterà all'intero settore agroindustriale e enologico delle PMI italiane di partecipare ad una selezione di ampio respiro ed eventualmente incontrare un numero estremamente significativo di retailer internazionali.
Più nello specifico, alle aziende italiane interessate, ICE offre l'opportunità di essere selezionate attraverso la piattaforma Smart365 per partecipare al grande incoming del 15 e 16 giugno 2023 che si terrà a Roma. Sulla piattaforma sarà dunque possibile popolare una vetrina online personalizzata, con contenuti e materiali in lingua inglese, attraverso la quale sarà possibile valorizzare la propria offerta attraverso specifici filtri per categoria merceologica, regione di appartenenza e certificazioni possedute.
Sono ammesse alla selezione tutte le aziende italiane del settore agroalimentare e vini.
La selezione delle imprese italiane verrà condotta dalle GDO sulla base delle vetrine online sulla piattaforma Smart365. In tale contesto, quindi, le GDO potranno contattare direttamente le aziende candidate sia durante la fase di selezione (al fine di raccogliere maggiori informazioni), sia successivamente, proponendo attività commerciali per le quali l’Agenzia ICE non è responsabile, lasciando alla libertà contrattuale tra le parti l’eventuale forma di collaborazione commerciale concordata.
Come in altre iniziative ICE connesse alla grande distribuzione organizzata, infatti, ciascuna GDO agirà in modo totalmente autonomo, in relazione alle selezioni, al rapporto con i potenziali fornitori e alle decisioni d'acquisto.
I termini per aderire all’iniziativa si chiudono il 22 maggio 2023.
Per saperne di più, consulta la circolare operativa
Foto di Mohamed Hassan da Pixabay