Le fiere ICE per le imprese del “Sistema Abitare”

Foto di Hessel Visser da PixabayUltimi giorni di tempo per partecipare, attraverso gli stand ICE, a due fiere internazionali nel settore dei materiali da costruzione, dell’edilizia e dell'arredo.

SACE, mappa dei rischi 2023: il mondo è in una stabile fragilità

L’Agenzia ICE - Italian Trade Agency (ITA) sta infatti organizzando la partecipazione alla fiera "Project Qatar 2023” e a “Libya Build 2023”, previste entrambe a maggio, rispettivamente a Doha e a Tripoli.

La partecipazione alla fiera "Project Qatar 2023"

In calendario dal 29 maggio al 1° giugno 2023 nella capitale qatarina, la fiera "Project Qatar” ha visto nel corso dell’ultima edizione del 2022 la partecipazione di circa 170 espositori provenienti da 18 Paesi, su una superficie di 12.000 mq, e circa 17.000 visitatori.

“Secondo un nuovo rapporto di Verified Market Research - spiega l’ICE - il mercato delle costruzioni del Qatar è destinato a crescere a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 9,5% dal 2023 al 2030. Entro il 2030, si prevede che il mercato raggiungerà $123,1 miliardi. La crescita sarà guidata dall'aumento dell'attività di costruzione in vari settori, tra cui commerciale, residenziale, industriale, infrastrutturale, nonché energetico e servizi di pubblica utilità. L'industria rimane fiorente durante il periodo di previsione, con progetti di miglioramento ed espansione in tutto il Paese”.

In tale contesto, l’ICE sta promuovendo la partecipazione collettiva italiana che verrà ospitata su un'area espositiva di circa 130 mq, suddivisi in moduli pre-allestiti da circa 9 mq destinati alle singole imprese. Accanti ai moduli aziendali, è previsto anche un Info Point ICE, con servizi di assistenza in fiera.

La quota di partecipazione ammonta a 1.900 euro + IVA e comprende:

  • affitto area espositiva;
  • allestimento e arredamento standard secondo immagine coordinata dell'Agenzia ICE;
  • servizio di vigilanza e pulizia;
  • inserimento nel catalogo ufficiale della fiera;
  • realizzazione di un catalogo specifico per la promozione delle aziende della partecipazione collettiva;
  • allacci tecnici e relativi consumi;
  • assicurazione furto e incendio del campionario esposto in fiera.

Restano a carico degli espositori i costi relativi ad assicurazione, trasporto, movimentazione e sdoganamento del proprio campionario, le spese di viaggio e alloggio del proprio personale presente in fiera e ogni altro servizio non compreso nell'offerta dell'Agenzia ICE.

La fiera è rivolta alle imprese del settore “materiali da costruzione" (con esclusione di macchinari e impianti).

Le imprese interessate possono inviare la propria candidatura entro il 3 marzo 2023.

Consulta la Circolare informativa

La partecipazione alla fiera Libya Build 2023

La seconda fiera del settore costruzioni alla quale parteciperà l’ICE è quella prevista a Tripoli dal 22 al 25 maggio 2023.

Giunta alla 13° edizione, la Libya Build “rappresenta la più grande manifestazione specializzata nel settore dell'edilizia e delle costruzioni in Nord Africa. La prima edizione risale al 2004. L'evento è cresciuto nel corso degli anni, consolidandosi come punto di riferimento del settore per il mercato Nord Africano fino al 2014, anno in cui è stata chiusa la fiera a causa del conflitto bellico. L’edizione 2022 - prosegue l’ICE - ha visto la partecipazione di 259 espositori provenienti da 9 Paesi (36 italiani) e circa 10.500 visitatori. L'Agenzia ICE ha allestito uno stand istituzionale di 54 mq, con hostess e interpreti, come punto di riferimento per tutte le aziende italiane presenti in fiera, oltre a un servizio di catalogoteca per la distribuzione di materiale promozionale delle 26 aziende partecipanti”.

La fiera, riservata a visitatori professionali, copre i seguenti settori:

  • edilizia, costruzioni, architettura e ingegneria;
  • decorazione e arredamento;
  • trattamento acque, ambiente, condizionamento;
  • legno, metallo, vetro, marmo, pietra e relative macchine;
  • arredo bagno e ceramica;
  • giardinaggio e verde pubblico.

In considerazione dell’importanza peculiare che riveste l’appuntamento fieristico per il macro settore delle costruzioni, l’ICE intende sostenere l’evento attraverso la realizzazione di un Punto Istituzionale con funzione di supporto alle aziende italiane che parteciperanno in maniera autonoma all’iniziativa, e di presidio/rafforzamento della presenza italiana nel mercato locale.

In tale contesto l’Agenzia allestirà uno spazio espositivo di circa 54 mq. all’interno del quartiere fieristico, che fungerà da centro di riferimento e assistenza per tutte le aziende italiane presenti in fiera. Queste potranno usufruire dello spazio allestito per effettuare eventuali incontri B2B con le controparti locali che vogliano approfondire la conoscenza dell’offerta italiana.

Inoltre, presso lo stand istituzionale, l’ICE metterà a disposizione un servizio di Catalogoteca per dare visibilità alle aziende italiane che non potranno partecipare in presenza, attraverso l'esposizione della propria documentazione aziendale, completa di riferimenti utili, immagini della produzione, progetti realizzati. Il costo di partecipazione che ogni azienda dovrà sostenere sarà pari a 500 euro.

La scadenza per le adesioni è fissata al 10 marzo 2023. Le aziende che verranno ammesse all'iniziativa riceveranno, all'interno della stessa lettera di ammissione, tutti i dettagli relativi alla spedizione, a proprie spese, del materiale promozionale (es. numero cataloghi, indirizzo, suggerimenti spedizioniere, ecc.).

Consulta la Circolare informativa

Foto di Hessel Visser da Pixabay