Al CES 2020 arriva Made.IT, progetto a supporto di startup e PMI tech
Si chiama Made.IT il progetto a sostegno del comparto tech e digitale italiano presentato dalla ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano al CES 2020 a Las Vegas.
> Confindustria: a febbraio la seconda edizione di Connext 2020
Nato in collaborazione con il Ministero per lo sviluppo economico, il Ministero degli affari esteri e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, il progetto Made.IT è una delle azioni di “Italia 2025”, la strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione in Italia.
> Nel 2020 le imprese investiranno su Big Data e Cybersecurity
Come funziona il progetto Made.IT
Made.IT è rivolto alle startup e alle piccole e medie imprese che si occupano di tecnologia e innovazione, valutate sulla base di criteri oggettivi di performance e di potenziale di crescita. A questi soggetti innovatori, il progetto mette a disposizione:
- un programma di accompagnamento, per rendere più facile il passaggio da un’idea innovativa a un progetto di impresa nel settore tech, attraverso l’accesso ai fondi per l’innovazione e al know how;
- un programma di comunicazione e distribuzione, basato sul brand Made.IT, che garantisca a queste iniziative un valore aggiunto e un affaccio sul mercato nazionale e internazionale.
L’accesso al programma è subordinato ad alcune condizioni:
- la proprietà intellettuale delle idee supportate deve essere in Italia;
- la società proponente deve avere sede in Italia, e non può essere ceduta ad aziende esterne alla comunità europea;
- la tecnologia deve essere sviluppata con un approccio etico, e deve avere un impatto sociale e ambientale positivo.
L’obiettivo del progetto è rendere più semplice l’innovazione in Italia, aiutando le aziende che si occupano di innovazione e tecnologia a trovare terreno fertile per trasformare le proprie idee in imprese di successo. Questo vuol dire selezionare idee valide, in ambiti strategici come intelligenza artificiale, cybersecurity, robotica, mobilità autonoma, e sostenerle con un programma di crescita e promozione.
Con la presentazione a Las Vegas inizia il percorso di definizione del progetto Made.IT, che prevede:
- una fase di consultazione con gli stakeholders pubblici e privati;
- la definizione del progetto operativo;
- la messa online di un sito dedicato;
- l’avvio ufficiale delle attività di sostegno alle startup ad aprile, con il lancio del marchio.
“Attrarre, sviluppare e sostenere l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione è fondamentale per il nostro Paese”, ha dichiarato la ministra Pisano a margine della presentazione, che si è svolta nel padiglione Italia della fiera. “Made.IT è un marchio che contraddistinguerà le aziende tech e digitali italiane e prevederà un programma di sostegno e promozione per le startup e le PMI. Lo presentiamo al CES di Las Vegas perché è il più importante appuntamento mondiale su tecnologia e innovazione e perché vogliamo che l’industria innovativa italiana sia sempre più competitiva nello scenario internazionale”.
> Trasformazione Digitale, una sfida finanziaria e di regole