Connecting Europe Facility: digitale, consultazione su fondi UE post 2020

CEF post 2020 DigitaleAperta fino all'11 settembre la consultazione sulla sezione dedicata al digitale del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF) 2021-2027, CEF2.

Bilancio UE: cosa finanzia il Connecting Europe Facility 2021-2027

Il programma Connecting Europe Facility post 2020 intende rafforzare gli investimenti nelle reti infrastrutturali europee nei settori dei trasporti, dell'energia e del digitale.

Per il CEF 2021-2027 la Commissione UE ha proposto uno stanziamento di oltre 42,2 miliardi di euro, 3 miliardi dei quali destinati al settore digitale.

CEF post 2020: fondi UE per energia, trasporti e digitale

CEF post 2020, consultazione sul digitale

La consultazione pubblica sulla sezione digitale del CEF post 2020 aiuterà la Commissione UE a preparare la roadmap per l'implementazione del programma - attesa per l'autunno - e i successivi work programme pluriennali.

Il programma CEF2 Digitale finanzierà progetti di interesse comune (PIC) per migliorare la connettività in Europa nel contesto del mercato unico digitale.

Nel dettaglio il Collegio dei commissari intende raccogliere le opinioni di cittadini e stakeholder con riferimento a quelle che dovrebbero essere le priorità del nuovo programma. I partecipanti sono invitati ad esprimere il proprio parere riguardo ad una serie di tematiche:

  • corridoi 5G transfrontalieri lungo le vie di trasporto
  • connettività 5G per le comunità intelligenti in Europa
  • reti di importanza strategica
  • azioni sinergiche tra i settori (energia, trasporti e digitale).

Per partecipare è necessario rispondere ad un questionario online entro l'11 settembre 2019.

I contributi ricevuti saranno raccolti dalla Commissione UE in un report, che contribuirà a definire la struttura del programma di finanziamento per il prossimo settennato.

> Consultazione pubblica

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.