Sardegna - borse di studio e di perfezionamento tecnico all’Agris

Data chiusura
20 Jan 2017
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
AGRIS Sardegna

Descrizione

Bando per la selezione per titoli e colloquio per il conferimento di tre borse di studio e due borse di perfezionamento tecnico. 

Agris è l'agenzia della Regione Sardegna per la ricerca scientifica, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica nei settori agricolo, agroindustriale e forestale.

Gli avvisi riguardano:

  • il conferimento di n. 1 Borsa di Studio per laureati in possesso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie o titolo equipollente, nell’ambito del progetto "Canapa: opportunità ambientali ed economiche in Sardegna (CANOPAES)", della durata di mesi 12 (dodici) da usufruirsi presso il Servizio Ricerca sui Sistemi Colturali Erbacei dell’Agenzia AGRIS Sardegna.
    L’obiettivo è quello di sviluppare attività di studio e ricerca al fine di valorizzare aree agricole sottoposte a fenomeni di grave inquinamento da agenti chimici persistenti tramite la coltivazione di canapa. Le attività saranno svolte in via prevalente presso l’Azienda "San Michele" di Ussana (CA), S.P. Ussana-Donori Km 2.700 del Servizio ricerca sui sistemi colturali erbacei dell’Agenzia.
  • il conferimento di n. 1 Borsa di Perfezionamento Tecnico nell'ambito del progetto di ricerca “AKINAS – SP.IN.O.V. (Spumanti innovativi ottenuti da vitigni autoctoni)”, dal titolo “Studio delle tecnologie enologiche per l’ottenimento di vini e vini spumanti, valorizzazione enologica e spumantizzazione dei vitigni autoctoni della Sardegna”, di cui al finanziamento dell’Agenzia Sardegna Ricerche con atto del D.G. n. 360 del 14.03.2016, della durata di anni 3 da usufruirsi presso il Servizio Ricerca nelle Filiere Olivicolo-olearia e Viti-enologica dell’Agenzia AGRIS Sardegna, Azienda di Villasor,
  • il conferimento di n. 1 Borsa di Studio per laureati nell’ambito del progetto di ricerca “AKINAS – SP.IN.O.V. (Spumanti innovativi ottenuti da vitigni autoctoni)”, dal titolo “Studio delle caratteristiche chimiche di uve, mosti e vini spumanti, da vitigni autoctoni della Sardegna”, di cui al finanziamento dell’Agenzia Sardegna Ricerche con atto del D.G. n. 360 del 14.03.2016, della durata di anni 3 da usufruirsi presso il Servizio Ricerca nelle Filiere Olivicolo-olearia e Viti-enologica dell’Agenzia AGRIS Sardegna, Azienda di Villasor,
    L’obiettivo è quello di migliorare la competitività del settore vitivinicolo della Sardegna con l’ottenimento di nuove tipologie di vini spumanti, ricorrendo alle caratteristiche dei vitigni autoctoni della Sardegna, sia quelli maggiormente coltivati che i minori. Le attività saranno svolte in via prevalente presso l’Azienda Giviamolas di Villasor 1 afferente al Servizio ricerca delle Filiere Olivicolo-olearia e Viti-enologica dell’Agenzia,
  • il conferimento di n. 1 Borsa di Perfezionamento Tecnico nell'ambito del progetto "SHEEPTOSHIP – Looking for an eco-sustainable sheep supply chain: environmental benefits and implications"- LIFE15 CCM/IT/000123 SheepToShip LIFE - della durata di anni 1 (uno) da usufruirsi presso il Servizio Ricerca per la Zootecnia dell’Agenzia AGRIS Sardegna,
  • il conferimento di n. 1 Borsa di Studio per laureati nell’ambito del progetto "SHEEPTOSHIP – Looking for an eco-sustainable sheep supply chain: environmental benefits and implications”- LIFE15 CCM/IT/000123 SheepToShip LIFE, della durata di anni uno da usufruirsi presso il Servizio Ricerca per la Zootecnia dell’Agenzia AGRIS Sardegna, per sviluppare attività di trasferimento tecnologico per la riduzione dell’impronta carbonica della filiera ovina da latte e di cui è previsto specifico finanziamento. Le attività saranno svolte in via prevalente presso la sede del Servizio Ricerca per la Zootecnia in località Bonassai, SS 291, Km. 18,6 –Sassari - dell’Agenzia.

Le Borse di studio saranno attribuite con provvedimento del Direttore del Servizio Ricerca per la Zootecnia che provvederà anche a stabilirne la decorrenza sulla base delle esigenze sperimentali indicate dal Servizio medesimo e dalla durata del progetto.

Conferimento di n. 1 Borsa di Studio per laureati in possesso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie o titolo equipollente, nell’ambito del progetto "Canapa: opportunità ambientali ed economiche in Sardegna (CANOPAES)"

Le richieste dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 16 gennaio 2017 all’Agenzia Agris Sardegna – Servizio Ricerca sui Sistemi Colturali Erbacei, viale Trieste, n. 111, 09123 Cagliari.

Conferimento di n. 1 Borsa di Perfezionamento Tecnico nell'ambito del progetto di ricerca “AKINAS – SP.IN.O.V. (Spumanti innovativi ottenuti da vitigni autoctoni)”, dal titolo “Studio delle tecnologie enologiche per l’ottenimento di vini e vini spumanti, valorizzazione enologica e spumantizzazione dei vitigni autoctoni della Sardegna”

Conferimento di n. 1 Borsa di Studio per laureati nell’ambito del progetto di ricerca “AKINAS – SP.IN.O.V. (Spumanti innovativi ottenuti da vitigni autoctoni)”, dal titolo “Studio delle caratteristiche chimiche di uve, mosti e vini spumanti, da vitigni autoctoni della Sardegna”

Le richieste dovranno essere indirizzate all’Agenzia Agris Sardegna – Servizio Ricerca nelle Filiere olivicolo - olearia e viti-enologica, Viale Trieste, n. 111, 09123 Cagliari. 

Queste le scadenze:

  • le ore 13.00 del 17 gennaio 2017 per la borsa di perfezionamento tecnico,
  • le ore 13 del 18 gennaio 2017 per la borsa di studio.

Conferimento di n. 1 Borsa di Perfezionamento Tecnico nell'ambito del progetto "SHEEPTOSHIP – Looking for an eco-sustainable sheep supply chain: environmental benefits and implications"- LIFE15 CCM/IT/000123 SheepToShip LIFE

Conferimento di n. 1 Borsa di Studio per laureati nell’ambito del progetto "SHEEPTOSHIP – Looking for an eco-sustainable sheep supply chain: environmental benefits and implications”- LIFE15 CCM/IT/000123 SheepToShip LIFE

Le richieste dovranno essere indirizzate all’Agenzia Agris Sardegna – Servizio Ricerca per la Zootecnia, località Bonassai, SS 291, Km. 18,6 -07100 Sassari.

Queste le scadenze:

  • le ore 13 del 19 gennaio 2017 per la borsa di perfezionamento tecnico,
  • le ore 13 del 20 gennaio 2017 per la borsa di studio. 

Le domande dovranno pervenire con le seguenti modalità:

  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • a mano presso l’Ufficio protocollo dell’AGRIS(Cagliari : dal lunedì dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 ed il martedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16,30 – Sassari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13);
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.agrisricerca.it.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Agricoltura
Finalita'
Formazione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse agris