MISE - scelti esperti che prepareranno le strategie su IA e blockchain

Intelligenza artificialeSelezionati gli esperti che insieme al MISE elaboreranno la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale (IA) e quella in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain.

UE - bando di servizi per lo studio degli impatti della blockchain

Sono giunte a conclusione le selezioni per i gruppi di esperti di alto livello che, insieme al Ministero dello Sviluppo economico (MISE), elaboreranno la Strategia nazionale sull’intelligenza artificiale (IA) e la Strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain.

La procedura selettiva si è svolta sulla base di criteri di competenza ed esperienza comprovate e strettamente pertinenti, anche a livello europeo e/o internazionale, nell’ambito dei settori target. Ha pesato nella selezione anche la comprovata capacità di rendere note efficacemente le esigenze e le istanze di stakeholder o di organismi di riferimento.

Gli esperti si incontreranno per una prima riunione nel mese di gennaio 2019.

Fintech - accordo per far decollare crowdfunding e blockchain

Il MISE, si legge nella nota ufficiale, ritiene prioritari per il nostro Paese la conoscenza e l’approfondimento di questi temi ad alta tecnologia e giudica altrettanto importante l’incremento degli investimenti pubblici e privati verso IA, blockchain e ambiti ad essi strettamente connessi.

Per garantire la necessaria trasparenza e promuovere la massima condivisione e il contributo dell’intera comunità di interesse, le Strategie Nazionali Intelligenza artificiale e Blockchain, una volta elaborate, saranno sottoposte a consultazione pubblica.   

Intelligenza artificiale - Bruxelles lancia un Piano per cooperazione UE