BRICS - Cina, impegno su investimenti e lotta a protezionismo

BRICS Summit 2017 - Photo credit www.brics2017.orgLa Cina, che quest'anno presiede il vertice dei BRICS, esorta le economie emergenti ad opporsi con decisione al protezionismo.

Commercio - OMC, UE vince controversia contro sovvenzioni Brasile

Antidumping - UE, nuovi dazi su acciaio made in China

E' in corso a Xiamen, nella provincia cinese di Fujian, il 9° Summit dei BRICS (acronimo per indicare Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). 

BRICS Summit: 10 anni di cooperazione

A 10 anni dal primo vertice (2006), i BRICS rappresentano un'importante piattaforma di cooperazione per i mercati emergenti e per i Paesi in via di sviluppo. Il vertice, giunto alla sua nona edizione, si svolge quest'anno sotto la presidenza della Cina e intorno al tema "BRICS: un partenariato più forte per un futuro più luminoso". 

In particolare, i Paesi emergenti si impegnano a promuovere il rafforzamento di un partenariato che:

  • sostenga la pace nel mondo,
  • promuova lo sviluppo comune,
  • incoraggi le diversità tra le civiltà,
  • si dedichi al miglioramento della governance economica globale.

Commercio - UE, il punto sui negoziati con Messico e Mercosur

Cina: impegno su cooperazione, commercio e investimenti

La Cina - si legge nel comunicato ufficiale del summit - intende unirsi agli altri membri del partenariato nell'impegno verso una maggiore apertura, inclusività e cooperazione

Intenzione, quella di Pechino, confermata in apertura del vertice dalle parole del presidente Xi Jinping, secondo cui le economie emergenti devono "opporsi con decisione al protezionismo" e lavorare per l'apertura della governance economica globale perché "solamente l'apertura porta progresso".

Xi ha inoltre garantito che il Paese continuerà a investire sui mercati internazionali e ad accogliere investimenti esteri. In particolare, Pechino elargirà il corrispettivo di 64,2 milioni di euro, per la cooperazione economica e tecnologica tra i BRICS. 

Internazionalizzazione - India, dove investire e cosa esportare