BEI, via alla nuova edizione del Torneo dell'Innovazione sociale
Promuovere l’inclusione sociale premiando i progetti europei più innovativi. È questo l'obiettivo del Torneo dell’Innovazione sociale, promosso dalla Banca europea per gli investimenti (BEI). Ecco a chi è rivolto il bando e come partecipare all'iniziativa.
IMPETUS, nuovi fondi europei per la citizen science
Giunto alla sua dodicesima edizione, il Torneo dell'Innovazione sociale promuove le idee innovative e premia le iniziative che creano un impatto sociale, etico e ambientale.
Social Innovation Tournament 2023: chi può partecipare?
Il concorso è aperto a individui o squadre provenienti da - o residenti in - Stati membri dell'Unione europea, paesi candidati e potenziali candidati, e paesi EFTA.
Possono partecipare al concorso le organizzazioni con e senza scopo di lucro, i giovani imprenditori e le imprese sociali, gli uffici per la Responsabilità d'Impresa (RSI) del settore privato di qualsiasi dimensione, le ONG e gli enti governativi o di amministrazione locale, e le comunità accademiche.
I progetti coinvolti possono spaziare in più settori, tra cui istruzione, sanità, ambiente, economia circolare, cambiamenti climatici, città sostenibili, economia blu e verde, inclusione, creazione di posti di lavoro e invecchiamento.
I premi in palio
Le idee presentate dai soggetti interessati potranno concorrere per due categorie, quella generale e quella speciale. Quest'ultima, in particolare, prevede l'assegnazione di premi per progetti incentrati su città e comunità sostenibili.
I vincitori delle due categorie riceveranno un primo o un secondo premio di 100mila euro e 40mila euro rispettivamente, e un "premio Beniamino" del pubblico pari a 10mila euro.
Il torneo è articolato in due turni: inizialmente verranno scelti 15 finalisti da parte del comitato di selezione, composto principalmente da esperti del Gruppo BEI.
Successivamente, coloro che hanno superato la prima fase parteciperanno ad un programma di formazione su misura per avere il sostegno necessario a finalizzare le loro proposte e prepararle per la Pitching Competition: il secondo step durante il quale i partecipanti dovranno presentare il loro progetto davanti ad una giuria di specialisti dell'innovazione sociale.
I finalisti, inoltre, diventeranno membri del Social Innovation Tournament (SIT) Alumni Network, con la possibilità di accedere a numerose opportunità di formazione e capacity building (come lo Scaling Executive Programme), risorse umane e finanziarie, riconoscimento e visibilità.
A proposito delle tempistiche, la scadenza per presentare le proposte è il 23 febbraio 2023. I finalisti saranno annunciati il prossimo 17 maggio, mentre i premi saranno assegnati il 28 settembre 2023 durante la cerimonia finale a Stoccolma.