Campania: 98mln di euro per la Pesca e l'Acquacoltura

La Giunta Regionale ha approvato, con un fondo di 98 milioni di euro, le Linee d’azione per lo Sviluppo della Pesca e dell’Acquacoltura e del Piano di Comunicazione del FEP Campania 2007-2013, in attuazione del Programma Operativo del Fondo Europeo per la Pesca (PO FEP) con l'obiettivo di modernizzare tutto il comparto, adeguandolo agli standard produttivi europei.

Le linee d'intervento sono:

  1. rafforzare la condizioni di imprenditorialità delle imprese ittiche campane,
  2. contribuire alla gestione sostenibile dello sforzo di pesca secondo modelli di gestione partecipata da parte degli operatori del settore,
  3. consentire una maggiore redditività delle imprese di pesca adeguando le strutture produttive alle normative comunitarie, alle condizioni di sicurezza sul lavoro e di operatività delle imprese, alla creazione di economie di scala,
  4. accelerare il trasferimento dell’innovazione tecnologica e organizzativa,
  5. adottare misure dirette a contrastare il declino occupazionale in linea con la strategia di Lisbona, 
  6. consentire la good governance del programma.

Per quanto riguarda il FEP vengono individuati cinque assi d’intervento:

  • ASSE PRIORITARIO I: Misure per l’adeguamento della flotta da pesca comunitaria. Promozione di una politica di sviluppo che tenga conto dei principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
  • ASSE PRIORITARIO II: Acquacoltura, pesca nelle acque interne, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
  • ASSE PRIORITARIO III: Misure di interesse comune. Dare impulso ad un modello partecipativo e democratico nella gestione delle risorse della pesca e per il suo controllo, Migliorare le condizioni operative, i servizi e le infrastrutture a supporto della pesca.  
  • ASSE IV: Sviluppo sostenibile delle zone di pesca. Attuare strategie di sviluppo locale che integrino la pesca e l’acquacoltura nel tessuto economico e produttivo delle territori marinari. Creare nuove frontiere di scambio e cooperazione internazionale per le realtà locali. 
  • ASSE V: Assistenza tecnica. Crescere nella competenza della Pubblica Amministrazione, per garantire la qualità dei servizi.
(Fonte: Economia Campania)