Lombardia: nuovo piano energetico

La Giunta regionale ha approvato  un "Piano energia" con le Province di Como, Lecco e Varese che individua le linee di intervento atte a garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici della programmazione regionale: riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti e del costo dell'energia, promozione della crescita competitiva delle nuove tecnologie energetiche.
La Regione con questo accordo provvederà alla predisposizione di progetti di formazione in materia energetica, alla gestione del Catasto unico regionale degli impianti termici, al coordinamento dei centri di assistenza, alla predisposizione di elaborati e studi di programmazione sulla base dei dati raccolti dal catasto impianti e a promuovere strumenti di incentivazione per l'uso razionale dell'energia e la promozione delle fonti rinnovabili.
 
La Regione avrà anche il ruolo di supervisore, e metterà a disposizione le competenze di Cestec, la società interamente partecipata che ha tra le sue finalità anche il raggiungimento di obiettivi analoghi a quelli previsti dal Piano. Le Province, invece, si impegnano all'attuazione del Piano, alla promozione di campagne informative e all'elaborazione della programmazione energetica provinciale. L'intesa vale fino al 31 dicembre 2012.

(Fonte: Regione Lombardia)