Piemonte: borse di studio Marco Polo
Dal 6 giugno gli studenti universitari potranno presentare domanda per le borse di studio promosse dal progetto Marco Polo. Il progetto, cofinanziato dalla Regione e dalla Fondazione CRT, è dotato di uno stanziamento complessivo di 2 milioni di euro.
Il progetto si articola in due sezioni, l'una dedicata alla concessione di borse di studio a favore di studenti universitari meritevoli e in particolari condizioni economiche, l'altra rivolta a studenti universitari meritevoli.
Entrambe i bandi intendono:
- garantire un’offerta formativa di alto livello ed accessibile a tutti gli studenti;
- favorire la mobilità e l’indipendenza degli studenti;
- promuovere la conoscenza di differenti sistemi scolastici e fornire al contempo la possibilità di confrontarsi con differenti realtà culturali nazionali ed internazionali.
Possono accedere alle borse di studio gli studenti universitari iscritti a tempo pieno per la prima volta nell’anno accademico 2010/2011 presso le seguenti Facoltà:
- Ingegneria
- Agraria
- Farmacia
- Scienze matematiche, fisiche e naturali
- Medicina e chirurgia
- Economia
- Giurisprudenza e presso il corso interfacoltà di Biotecnologie.
Il primo bando è rivolto agli studenti meritevoli il cui nucleo familiare di appartenenza ha un ISEE compreso tra 12mila e 40mila euro. Sono previste due tipologie di borse di studio:
- Double junior (2.400 euro all'anno) per gli studenti iscritti a tempo pieno per la prima volta al primo o al secondo anno di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico presso un ateneo con sede amministrativa in Piemonte di età non superiore ai 23 anni alla data di chiusura del bando;
- Junior (6.000 euro all'anno) per gli studenti iscritti a tempo pieno per la prima volta al terzo anno di un corso di laurea triennale, al primo o secondo anno di un corso di laurea specialistica o iscritti al 3° e 4° anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico presso un ateneo con sede amministrativa in Piemonte o che si propongano di effettuare un periodo di studio, legalmente riconosciuto dalla propria università presso una università straniera, di età non superiore ai 25 anni alla data di chiusura del bando.
Il secondo bando, invece, prevede anche una terza tipologia di borsa denominata Senior, ed è rivolta agli studenti iscritti per la prima volta ad un corso di dottorato presso un ateneo con sede amministrativa in Piemonte, di età non superiore a 28 anni alla data di chiusura del bando o che intendano effettuare un periodo di studio e ricerca presso una università straniera.
Le domande relative ai due bandi devono essere presentate entro il 30 giugno 2011.