Risparmio energetico: premiati 25 progetti per un'Europa più verde
Ridurre le emissioni inquinanti in Europa è possibile, lo testimoniano i 25 vincitori dei premi relativi ai programmi per l'efficienza energetica coordinati dal Centro comune di ricerca (CCR). I premi promuovono la riduzione dei consumi energetici mediante l'applicazione di processi e strumenti tecnologici innovativi.I programmi sono:
- GreenLight: finalizzato a promuovere la diffusione di sistemi di illuminazione efficienti dal punto di vista energetico;
- GreenBuilding: che incoraggia la realizzazione di edifici green dal punto di vista dei consumi (acqua, energia elettrica, riscaldamento ecc.);
- Motor Challenge: diretto ad incentivare lo sviluppo di sistemi a motore elettrico (quali pompe, compressori, ventole e variatori di velocità) più efficienti.
Più di mille partecipanti, provenienti dal settore pubblico e privato, hanno partecipato alle selezioni.
Nell'ambito di GreenLight è stata premiata la catena di supermercati belga Delhaize, che ha ridotto del 60% il proprio consumo energetico annuale in oltre 130 supermercati (20.000 MWh risparmiati). Tra i vincitori di GreenBuilding si è distinta la ditta tedesca produttrice di macchine utensili, Alfred Arnold Verladesysteme, che ha realizzato un risparmio energetico superiore al 78% nei propri uffici ed officine.
L'Italia invece è stata premiata nell'ambito del programma Motor Challenge, grazie al risparmio energetico di circa 15.000 MWh realizzato da SATA (gruppo FIAT) nei propri stabilimenti.
"L’efficienza energetica è essenziale per affrontare i cambiamenti climatici", ha affermato il Commissario europeo per la ricerca, l’innovazione e la scienza, Máire Geoghegan-Quinn, "ma è anche un presupposto per promuovere posti di lavoro e crescita sostenibile, ridurre la dipendenza dalle importazioni di gas e di petrolio e passare verso le energie rinnovabili".
Programmi GreenLight, GreenBuilding e Motor Challenge