Piemonte: nuova legge sui sistemi di trasporto e logistica
Approvata in Consiglio regionale la nuova legge per la logistica piemontese che individua le potenzialità di crescita economica collegate e mira a regolare uno svolgimento ordinato dei processi, nonché a coinvolgere porzioni mirate di territorio vocate a questa funzione. La nuova disciplina punta sul riequilibrio modale nel traffico delle merci e alla logistica di qualità. La legge definisce i principi generali della programmazione regionale:- promozione e valorizzazione delle potenzialità territoriali e delle sinergie con i territori confinanti, anche a scala sovraregionale;
- potenziamento del trasporto delle merci su rotaia, anche al fine di diminuire il congestionamento stradale;
- promozione delle iniziative di sostegno a favore di una mobilità eco-sostenibile delle merci;
- sostegno allo sviluppo di iniziative di logistica per la distribuzione urbana delle merci;
- miglioramento e razionalizzazione delle strutture di interscambio tra le diverse modalità di trasporto delle merci e valorizzazione e promozione degli interporti regionali;
- integrazione ed ottimizzazione dell'uso delle infrastrutture per il trasporto merci e per il trasporto di passeggeri, anche attraverso lo sviluppo delle applicazioni di tecnologie innovative per l'incremento dei livelli di sicurezza e di efficienza.
La nuova normativa stabilisce che sia il piano regionale della logistica, che verrà elaborato a partire dalle linee di indirizzo stabilite nella legge dalla Regione, a fornire un’analisi dei flussi di merci, tratteggiando gli scenari esistenti e individuando gli interventi necessari per lo sviluppo dell’intero sistema di stoccaggio e trasporto delle merci.
Il documento attuativo individuerà le priorità di intervento, definendone tempi e modi di realizzazione. La Regione ha previsto che sia Finpiemonte ad attuare alcune delle politiche in materia partecipando, per conto della Regione, alle società operanti nel settore (Interporti, Slala - Società logistica arco ligure-alessandrino).
(Fonte: Regione Piemonte)