Sicilia: Premio giornalistico L’Europa si racconta - PO FESR 2014-2020
Descrizione
Bando nell’ambito della Strategia di comunicazione del PO FESR 2014-2020 per la prima edizione del Premio di Giornalismo “L’Europa si racconta”.
L’iniziativa del Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti di Sicilia è volta a:
- evidenziare il valore aggiunto dell’intervento comunitario a livello regionale;
- ridurre la distanza tra istituzioni e cittadino, promuovendo un dialogo autentico con i cittadini e i portatori di interessi;
- migliorare la conoscenza dei risultati delle politiche UE e in particolare dei progetti e delle buone pratiche realizzate con i Fondi Strutturali con la finalità di agevolare/aumentare la partecipazione ai progetti.
Il tema scelto del Premio è: “La comunicazione dei fondi europei in Sicilia: storia di un progetto”.
Beneficiari: il bando è riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine dei giornalisti di Sicilia (sia come pubblicisti che professionisti) autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra il 1 gennaio 2018 e il 30 ottobre 2018.
Al loro interno gli elaborati dovranno trattare a scelta:
- l’uso dei fondi europei in Sicilia,
- la storia di un progetto siciliano cofinanziato dal PO FESR Sicilia,
- entrambi i temi.
Il Premio viene assegnato nel corso del primo Comitato di Sorveglianza del Programma utile e contempla sei diverse categorie:
- 1. Carta stampata;
- 2. Web
- 3. TV
- 4. Radio
- 5. Agenzie di stampa
- 6. Premio speciale giornalista under 25.
Il premio per i primi classificati di ciascuna categoria consiste in un visiting tour a Bruxelles presso istituzioni comunitarie più una targa ricordo. Il premio per i secondi classificati di ciascuna categoria consiste invece nella prtecipazione a un Educational/Meeting nazionale sui temi legati alla comunicazione europea, con soggetti che si occupano di informazione in Europa, più una targa ricordo.
I giornalisti dovranno trasmettere entro il 30 ottobre 2018 tutti i documenti richiesti per la partecipazione all’amministrazione tramite PEC all’indirizzo dipartimento.programmazione@certmail.regione.sicilia.it.
Per maggiori informazioni consultare i Links.