Bando Fondazione CDP contro la dispersione scolastica: ecco i vincitori
L'avviso, lanciato a maggio di quest'anno per prevenire e contrastare l'abbandono scolastico e poi potenziato da Fondazione CDP con una nuova iniezione di risorse, permetterà di finanziare progetti ad alto impatto sociale in nove regioni italiane, con particolare attenzione al Mezzogiorno.
Da Fondazione CDP 1,5 milioni per progetti contro la dispersione scolastica
La Strada Cooperativa Sociale, Salesiani per il Sociale, We World e MO.D.A.V.I. APS–RA sono gli enti vincitori del bando "A scuola per il futuro", che la Fondazione Cassa Depositi e Prestiti ha emanato per finanziare progetti, di durata compresa tra 24 e 36 mesi, finalizzati al contrasto e alla prevenzione della dispersione scolastica in Italia, agendo sui fattori che concorrono a determinarla.
L'avviso, che si è chiuso il 3 luglio scorso, era rivolto a Enti del terzo settore (ETS), Organizzazioni non governative (ONG) nazionali e internazionali, Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), Organizzazioni di volontariato, Cooperative Sociali e Associazioni di promozione sociale, con esperienza e strumenti per realizzare iniziative di contrasto all’abbandono della scuola sia di primo che di secondo grado.
I vincitori sono stati selezionati coinvolgendo nel processo di valutazione dipendenti del gruppo CDP ed esperti del settore, tra cui membri di Fondazioni e NGOs, accademici, dirigenti scolastici e rappresentanti di istituzioni, tra cui l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Al centro dei progetti finanziati ci sono il tema dello sviluppo di nuove competenze, la creazione di reti territoriali e la realizzazione di percorsi di formazione anche esterni alle mura scolastiche, per contribuire a ridurre un fenomeno, quello dell’abbandono scolastico minorile, che ancora oggi colpisce più di 100mila adolescenti in Italia.
Quattro i programmi destinatari dei finanziamenti:
- “RELOAD - Nuove pratiche di prevenzione, orientamento e sviluppo di competenze per il successo formativo”, progetto promosso dall’associazione Strada Cooperativa Sociale, che si svolgerà in Lombardia
- “SCUOLA LIBERA TUTTI! Percorsi di formazione e inclusione sociale dentro e fuori la scuola”, proposto dall’organizzazione no-profit Salesiani per il Sociale, che si articola in progetti da svolgere nelle regioni Lazio, Marche, Piemonte, Puglia e Sicilia
- “Diritto Al Futuro – Reti territoriali attive per contrastare e prevenire la dispersione scolastica”, promosso dall’organizzazione no-profit We World e relativo alle regioni Campania, Lazio, Liguria, Milano in Lombardia, Sardegna e Sicilia
- “OrientaMENTE: contrasto alla dispersione scolastica e supporto ai percorsi di crescita” dell’ente MO.D.A.V.I. APS – RA, con interventi in Campania, Puglia e Sicilia.
Le iniziative, che si svolgeranno sia negli istituti scolastici che nei territori, coinvolgendo studentesse e studenti, ma anche docenti, genitori e istituzioni locali, potranno contare complessivamente su oltre 1,6 milioni di euro, grazie alla decisione di Fondazione CDP di deliberare un aumento del budget iniziale di 1,5 milioni con ulteriori 100mila euro.
“La dispersione scolastica è un problema per il quale è importante cercare soluzioni di sistema”, ha dichiarato il Presidente della Fondazione CDP Giovanni Gorno Tempini. “Ogni studente ostudentessa che abbandona o interrompe il proprio percorso di studio rappresenta una perdita sia in termini economici che sociali, soprattutto al Sud dove il tasso di dispersione scolastica è del 13,8%, contro una media europea che si attesta al 9,6%. Siamo fiduciosi che i progetti selezionati potranno avere un impatto significativo sulle comunità coinvolte e che saranno in grado di creare modelli virtuosi e replicabili anche su altri territori”.