Transizione green: l’UE aiuta le regioni a spendere meglio i fondi europei

Foto di Alexas FotosLe regioni europee impegnate con la spesa dei fondi dell’Obiettivo 2 sulla transizione verde, possono richiedere un’assistenza tecnica alla Commissione, al fine di mettere in campo investimenti e progetti di qualità nel campo dell'energia e dell'adattamento climatico.

I bandi LIFE 2023 per ambiente, clima, transizione energetica e economia circolare

La misura in questione è il C4T Groundwork, l'assistenza tecnica prevista dalla DG Regio della Commissione europea per sostenere le regioni europee a realizzare gli investimenti per la transizione alla sostenibilità finanziati dal FESR e dal FC, nell'ambito dell'Obiettivo politico 2 (PO2) "Una transizione più verde ea basse emissioni di carbonio verso un'economia a zero emissioni di carbonio".

Che cos’è il target group C4T Groundwork?

Parte della Comunità di pratiche Cohesion for Transitions (C4T) che riunisce le parti impegnate nell'attuazione delle transizioni di sostenibilità con i fondi FESR e FC, il C4T Groundwork è il target group che si rivolge alle regioni UE che sono impegnate nell'attuazione degli investimenti dell’Obiettivo specifico 2 (OS2) "Transizione più verde ea basse emissioni di carbonio verso un'economia a zero emissioni di carbonio e un'Europa resiliente”.

In tale contesto, quindi, il C4T Groundwork punta a rafforzare le capacità delle Regioni, con un’assistenza su misura e un supporto di consulenza nelle seguenti aree:

  • efficienza energetica
  • energia rinnovabile
  • reti energetiche intelligenti e stoccaggio
  • adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza alle catastrofi, in particolare attraverso l'uso di soluzioni basate sulla natura
  • gestione sostenibile dell'acqua
  • economia circolare ed efficienza delle risorse
  • biodiversità ed ecosistemi
  • riduzione di ogni forma di inquinamento

Il principio applicato per la fornitura del supporto tecnico di consulenza alle regioni è la proprietà e la co-creazione. 

Su queste tematiche, la consulenza sarà effettuata da esperti e tecnici nominati dalla Commissione europea e dal segretariato di C4T. 

I beneficiari selezionati saranno supportati attraverso un mix di attività che verranno adattate alle proprie esigenze e che potranno prendere la forma, ad esempio, di riunioni o workshop.

La prima call for application del C4T Groundwork

In tale contesto, il primo bando lanciato dall’UE si concentra su due aree tematiche: l'adattamento ai cambiamenti climatici e l'energia. Le restanti aree saranno invece coperte da un altro invito a presentare candidature, in una fase successiva del progetto.

La call si rivolge sia alle autorità di gestione dei fondi FESR e FC, sia ad altre autorità e parti interessate impegnate nell'attuazione di misure di transizione verso la sostenibilità con i fondi FESR o FC.

I termini per l’invio delle candidature si chiudono il 23 maggio 2023.

Consulta le Linee guida per le candidature

Foto di Alexas Fotos