Il portale unico per l’internazionalizzazione è online

Il portale unico per l'internazionalizzazioneAl via il nuovo portale unico sull'internazionalizzazione che contiene tutti gli incentivi per le imprese che guardano ai mercati esteri e che fino a ieri erano sparsi tra più piattaforme. 

Finanziamenti SIMEST: salgono i massimali in favore delle imprese che vogliono internazionalizzarsi

E' online il nuovo portale unico sull’internazionalizzazione dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l'export. Si tratta di Export.gov.it ed è uno degli obiettivi previsti dal Patto per l'export firmato lo scorso 8 giugno. 

Cosa c'è sul nuovo portale unico per l’internazionalizzazione

Secondo quanto previsto infatti dal Patto per l’export - che fa dell'informazione un asset fondamentale per promuovere la proiezione internazionale delle nostre imprese - il nuovo portale raccoglie in un unico sito tutti i servizi e gli strumenti messi a disposizione dai soggetti che si occupano di internazionalizzazione.

Una razionalizzazione e ottimizzazione delle informazioni e degli incentivi diretti alle aziende che vogliono esportare e che oggi più che mai, con la crisi che morde e il massiccio intervento pubblico a sostegno del settore produttivo, risulta essenziale.

Con pochi click, infatti, le aziende sono adesso in grado di orientarsi tra i servizi e gli strumenti messi a disposizione dal MAECI, ma anche dall’ICE e dalla galassia SACE-SIMEST. Sul sito inoltre confluiranno anche le informazioni che riguardano le Regioni - che tra bilancio regionale e fondi europei, stanziano annualmente una parte rilevante delle risorse a sostegno dell'internazionalizzazione - e le Camere di commercio.

Sul portale è possibile accedere ai contenuti in modo sequenziale, seguendo le varie fasi dell’export e dell’internazionalizzazione proposte da un intuitivo percorso in 7 passi (prepararsi a esportare; identificare i Paesi target; pianificare l’ingresso nel mercato; promuovere e digitalizzare il business; negoziare il contratto commerciale; gestire il rischio e la liquidità; continuare a crescere) oppure selezionare direttamente l’argomento d’interesse dal menu di navigazione.

> Il futuro dell'internazionalizzazione. L'intervista all'AD di SIMEST, Mauro Alfonso

La roadmap del portale

Il sito è andato online in accordo con le tempistiche che erano state annunciate dalla Farnesina nei mesi passati, che infatti aveva previsto entro fine settembre il lancio della prima release del portale.

"Il portale rappresenta un progetto in continua evoluzione e contiamo nei prossimi mesi di estenderne le funzionalità per integrare i servizi per l’export offerti da tutte le Regioni e del sistema delle Camere di Commercio", ha affermato il Ministro degli esteri Luigi Di Maio.

Stando a quanto pubblicato sul sito del Ministero degli esteri, infatti, a dicembre dovrebbe esserci una seconda tappa per un “affinamento delle funzioni del portale con l’inserimento di nuovi contenuti e la creazione di un desk digitale di assistenza”.

Sempre la Farnesina, inoltre, prevede per dicembre “l’impiego di soluzioni di intelligenza artificiale”, così come il rafforzamento della “capacità di risposta del portale anche in termini di business matching”.

Rapporto ICE-ISTAT: come cambia l’internazionalizzazione ai tempi del Covid