Le novita' del Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2020

agricolturaApproda in Gazzetta ufficiale il decreto dell'8 aprile relativo al Piano di gestione dei rischi 2020. Tra le novità principali, l’inserimento dell’evento "ondata di calore" tra quelli assicurabili e lo slittamento del termine per la sottoscrizione degli strumenti per la stabilizzazione dei redditi dal 31 marzo al 30 giugno 2020.

> Decreto rilancio: le misure per il settore agroalimentare

Nel decreto che definisce il Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2020 (PGRA), viene confermato l’impianto dell’annualità precedente, con:

  • la possibilità per agricoltori e allevatori di accedere al sostegno pubblico per la stipula delle polizze agricole, incluse quelle sperimentali;
  • per l’adesione ai Fondi di mutualità e ai Fondi di stabilizzazione del reddito – questi ultimi nei settori frumento duro, olivicoltura,  ortofrutta, latte bovino, avicoltura e con l’aggiunta del latte ovi-caprino a partire da quest’anno.

Piano gestione rischi agricoltura: le novità nel 2020

I cambiamenti introdotti dal nuovo decreto riguardano, oltre all’aggiunta di alcuni prodotti assicurabili - come alkekengi, carciofo da industria, iperico - e della categoria "camelidi" per lo smaltimento carcasse, l’inserimento dell’evento "ondata di calore" tra quelli assicurabili nella categoria avversità accessorie.

Viene inserita, inoltre, una precisazione di ammissibilità dell’aiuto per le polizze pluriennali, fermo restando l’obbligo del riferimento ai singoli cicli annuali per le garanzie ed i relativi risarcimenti.

Riguardo la protezione delle strutture aziendali è stata aggiunta la rete anti insetto tra quelle assicurabili ed è stata implementata la possibilità di ricevere il contributo massimo sulle tariffe assicurative, tenuto conto della dinamica del rapporto sinistri/premi degli ultimi anni.

Per poter agevolare la diffusione delle polizze index based, nel limite delle risorse nazionali disponibili, è stato ampliato l’elenco delle produzioni assicurabili con polizze sperimentali attraverso l’inserimento del pomodoro, delle olive, degli agrumi e delle cucurbitacee.

In sede di confronto tecnico con le Regioni e Province Autonome, sono state accolte le seguenti proposte:

  • spostamento del termine per la sottoscrizione degli strumenti per la stabilizzazione dei redditi dal 31 marzo al 30 giugno 2020;
  • la sperimentazione sull’uva da vino mediante l’indicazione del valore unitario della produzione in luogo della resa è estesa dal Piemonte a tutto il territorio nazionale;
  • infine l’elenco delle fitopatie e delle infestazioni parassitarie la cui copertura è agevolabile con polizze assicurative e fondi di mutualizzazione è stato integrato con: cercospora, piralide, psilla e dorifora.

Infine un aspetto rilevante per quanto riguarda l’attività peritale: i nuovi allegati 6.1 e 6.2 riportano i modelli standard dei bollettini di campagna, utilizzabili in modo facoltativo per la stima dei danni rispettivamente per la copertura assicurativa e mutualistica.

> Consulta il decreto dell'8 maggio 2020, GURI n. 124 del 15 maggio 2020