Parlamento UE: coronavirus, plenaria straordinaria il 26 marzo

Parlamento europeo - Image by stcrolard from PixabayPer consentire al Parlamento europeo di discutere e votare le prime tre proposte legislative della Commissione per affrontare gli effetti del coronavirus, il 26 marzo si terrà una sessione plenaria straordinaria a Bruxelles.

Coronavirus: per i prossimi interventi si punta sui fondi UE non spesi

All’ordine del giorno:

  • l'Iniziativa di investimento per la risposta al Coronavirus, che metterà a disposizione degli Stati membri 37 miliardi di euro dei fondi di coesione per affrontare le conseguenze della crisi;
  • una proposta legislativa per estendere il campo di applicazione del Fondo di solidarietà dell'UE alle emergenze sanitarie;
  • una proposta per fermare i cosiddetti ‘voli fantasma’ causati dall'epidemia di COVID-19.

In questa situazione senza precedenti, è fondamentale che il Parlamento europeo adotti rapidamente queste tre proposte, per fornire un sostegno concreto ai cittadini UE e agli Stati membri.

Per la sessione plenaria straordinaria - che sostituirà quella dell’1 e 2 aprile - l'Ufficio di Presidenza del Parlamento europeo adotterà delle misure specifiche per garantire che il voto possa essere organizzato anche a distanza.

Il Presidente David Sassoli ha detto: “Il Parlamento europeo sta facendo e continuerà a fare il suo dovere. Ho voluto fortemente che il Parlamento resti aperto perché la democrazia non può farsi abbattere dal virus, perché siamo l’unica Istituzione europea votata dai cittadini e vogliamo rappresentarli e difenderli”.