ENEA: soluzioni su misura per l’innovazione delle imprese
ENEA lancia un programma di innovazione tecnologica per ricercare insieme soluzioni mirate a misura di impresa. Energia, biotecnologie, diagnostica, strumenti medicali, infrastrutture e beni culturali sono le prime sei tematiche tecnologiche su cui si concentrerà il programma.
> Ecco perche' i brevetti sono importanti per le PMI
Il Knowledge Exchange Program (KEP) nasce dalla volontà dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile di rispondere in modo sempre più efficace alla domanda di innovazione delle imprese e delle loro associazioni, per rafforzare la crescita e la competitività.
Realizzato in collaborazione con CNA, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere, il programma propone percorsi di affiancamento, partnership e di supporto, anche personalizzati, e incentrati sulla condivisione delle esigenze e delle problematiche dell’azienda.
Come funziona il programma KEP
Sull’esempio di best practices internazionali di trasferimento tecnologico, il portale KEP offre tutte le informazioni sul progetto, le modalità di iscrizione e la descrizione di tecnologie, servizi, progetti, know how, brevetti, metodologie, infrastrutture e servizi di possibile interesse, disponibili presso i 14 fra Centri e laboratori ENEA sul territorio nazionale.
Le prime sei tematiche tecnologiche, individuate come di maggiore interesse:
- Produzione ed ottimizzazione dell’uso dell’energia
- Biotecnologie per la salute e l’agroindustria
- Competenze e tecnologie diagnostiche avanzate
- Strumenti medicali ad alta tecnologia
- Sicurezza delle infrastrutture critiche
- Tecnologie per i Beni Culturali
Iscrivendosi al programma si può usufruire di servizi dedicati, quali la disponibilità di knowledge exchange officer ENEA, un ricercatore senior specificamente formato in grado di individuare in maniera proattiva le attività, i progetti e le infrastrutture di ricerca più adeguate per soddisfare le esigenze di sviluppo e di competitività dell’azienda partner.
> PMI – cresce valore aggiunto e occupazione in Europa
Le altre misure per sostenere l’innovazione delle imprese
Altre opportunità possono derivare dal Programma “Proof of Concept” (PoC) dotato di un fondo da 2,5 milioni di euro per avvicinare i risultati della ricerca al mercato. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con IBAN (Associazione Italiana degli investitori informali in Rete), è aperta a tutte le imprese interessate a investire insieme ad ENEA su risultati particolarmente promettenti di ricercatori dell’Agenzia per alzarne il livello di maturità tecnologica TRL (Technology Readiness Level) e avvicinarli alla commercializzazione.
I nuovi strumenti di trasferimento tecnologico vanno ad affiancare l’Atlante dell’Innovazione ENEA con oltre 500 tecnologie e servizi ENEA e la Banca dati Brevetti, entrambe consultabili on line.
> Brevetti - EPO, nel 2018 domande in aumento
Image by fancycrave1 from Pixabay