Nuovo logo per il MISE: un premio per il miglior progetto grafico
C’è tempo fino a gennaio per partecipare al concorso di idee lanciato dal Ministero dello Sviluppo economico per realizzare il nuovo logo del dicastero. In palio, un premio da 10mila euro.
> Bando per giovani aspiranti funzionari internazionali
Il concorso intende promuovere l’ideazione e la creazione di un nuovo logo del Ministero, attraverso un progetto grafico innovativo che sia in grado di rappresentare il ruolo ricoperto dal MiSE nella società italiana, nonché le sue principali competenze nei settori dell’industria, dell’energia, del mercato e delle telecomunicazioni.
Come funziona il concorso di idee per il logo del MISE
Possono presentare i progetti:
- studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione post-diploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private, o Istituti superiori di secondo grado parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: Design e Arti, Grafica Pubblicitaria;
- laureati e diplomati che abbiano conseguito, da non più di dieci anni dalla data di presentazione della proposta, il diploma di laurea breve o magistrale, sia in Università pubbliche o private, o il diploma di scuola secondaria in istituti parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: Design e Arti, Grafica Pubblicitaria.
> Parlamento UE – tirocini retribuiti Robert Schuman per laureati
Il logo dovrà essere originale, di grande impatto per la creatività che lo dovrà caratterizzare, con una forte riconoscibilità, in grado di trasmettere la “visione” che è alla base del ruolo oggi ricoperto dal Ministero e la sua identità. Inoltre, dovrà avere una buona versatilità di utilizzo anche in dimensioni ridotte senza perdere leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea sia digitale.
Sia per la progettazione che per l’applicazione del logo, può essere proposta qualsiasi soluzione, purché siano rispettati i seguenti criteri:
- attinenza alle caratteristiche del MISE;
- originalità, riconoscibilità, efficacia;
- economicità e praticità di realizzazione.
Il progetto che si piazzerà primo in graduatoria vincerà un premio di 10mila euro. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e le domande devono essere inviate entro il 10 gennaio 2020.