Erasmus+: aumenta sostegno per partecipazione studenti e docenti africani

Erasmus+ studenti e docenti AfricaNell'ambito per programma Erasmus+ 2019, l'UE ha concesso un finanziameto aggiuntivo di 17,6 milioni di euro per sostenere oltre 8mila e 500 studenti e docenti africani.

> Fondi europei: via al bando Erasmus+ 2019

Il nuovo investimento, proveniente dagli strumenti di finanziamento esterno della Commissione e dal Fondo fiduciario dell'UE per l'Africa, rappresenta un passo in avanti verso l'obiettivo, annunciato dal Presidente Jean-Claude Juncker, di fornire sostegno a 35mila studenti e ricercatori africani entro il 2020.

> Erasmus+: aumenta investimento fondi UE per giovani e istruzione

Erasmus+ e Alleanza Africa-Europa

L'alleanza Africa-Europa nasce per creare nuovi spazi e nuovi canali di collaborazione tra i due continenti, cercando anche di sfruttare le potenzialità dei programmi dell'UE esistenti per la cooperazione internazionale.

"La nostra alleanza Africa-Europa si concentra in primo luogo sulle persone. Vogliamo investire in un'istruzione di qualità in Africa e rafforzare la connessione tra gli studenti e gli istituti di istruzione superiore europei e africani. Offrire loro la possibilità di scambiare conoscenze e di essere fonte di ispirazione gli uni per gli altri stimolerà una crescita socio-economica inclusiva e ridurrà la povertà e le ineguaglianze.", ha affermato Neven Mimica, commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo.

L'esito del bando Erasmus+ 2019 porta ad oltre 26mila il numero totale di scambi tra l'Africa e l'Europa dall'inizio del programma nel 2014.

Lo stanziamento ha anche reso possibile:

  • la partecipazione di altri paesi al programma, come l'Eritrea, la Sierra Leone, la Liberia, il Congo e il Burundi;
  • l'aumento del numero di scambi per alcuni paesi, in particolare per Benin, Capo Verde, Mali, Niger, Nigeria e Somalia.

Inoltre, le risorse supplementari hanno contribuito a raggiungere il fine di invogliare una maggiore partecipazione dei cittadini africani al progetto, con un incremento del 40% in totale.

Risulta, infatti, che nei paesi dell'Africa occidentale e del Corno d'Africa il numero di borse di studio sia più che raddoppiato.

Erasmus Mundus

Considerando i dati raccolti durante lo scorso anno, è importante sottolineare un miglioramento anche per quanto riguarda i programmi di master congiunto Erasmus Mundus. Sono ben 313 gli studenti provenienti da 33 paesi africani che hanno ottenuto una borsa di studio nel 2019.

C'è anche un costante aumento del numero di istituti universitari africani coinvolti nell'insegnamento dei programmi di master congiunto Erasmus Mundus, con 46 istituti nel continente che collaborano alla gestione dei 44 programmi selezionati quest'anno.

Progetti finanziati

In tutto beneficeranno del sostegno UE 35 progetti che mirano a promuovere lo sviluppo di capacità nell'istruzione superiore e che sono destinati a migliorare la qualità e ad aumentare l'innovazione delle università africane.

Nel 2019, il progetto Erasmus+ si prepara a raggiungere il numero di paesi più alto registrato finora, aggiungendo la partecipazione del Madagascar, delle Comore, della Mauritania e della Guinea, a quella dei partner più tradizionali.

Verranno finanziati, inoltre, 39 progetti di piccole dimensioni volti a sviluppare capacità nel settore della gioventù in collaborazione con partner africani.

Queste iniziative, che coinvolgono organizzazioni giovanili e il settore non profit, promuovono l'apprendimento informale e aiutano i giovani ad avviare un'attività propria, svolgendo un ruolo attivo nelle rispettive comunità locali.

> Fondi UE - Erasmus+, il work programme 2020