INPS - bando per dottorati di ricerca innovativi

Borse di studio - Photo credit: Foto di Gerd Altmann da Pixabay L'INPS seleziona 100 dottorati di ricerca in ambiti che spaziano da Industria 4.0 allo sviluppo sostenibile. Per ciascun corso è prevista una borsa di studio per periodi di ricerca in Italia e all'estero.

Intelligenza artificiale - fondi MIUR per dottorati di ricerca

L'avviso è rivolto alle Università ed è finalizzato alla selezione di 100 dottorati di ricerca per l’anno accademico 2019-2020, in particolare:

  1. a) 40 dottorati innovativi – intersettoriali sulle tematiche di Industria 4.0, caratterizzati dal forte interesse industriale e dal coinvolgimento di imprese che svolgano attività industriali dirette alla produzione di beni o di servizi in coerenza con la “Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente 2014-2020” approvata dalla Commissione europea,
  2. b) 10 dottorati su scienze statistiche e attuariali,
  3. c) 30 dottorati su tematiche dello sviluppo sostenibile,
  4. d) 10 dottorati su tematiche attinenti al welfare e al benessere,
  5. e) 10 dottorati su welfare e benessere che si concentrino su tematiche del mercato del lavoro, del sistema pensionistico e dell’assistenza in Italia, nonché su tematiche di diritto previdenziale e del lavoro, anche attraverso l’utilizzo di metodologie economico-statistiche per l’analisi dei dati amministrativi.

Ricerca – MIUR semplifica regole per dottorati innovativi e industriali

Le prime quattro tipologie di dottorato devono prevedere un periodo di studio e ricerca presso imprese o enti che operano nel settore di riferimento ed un periodo di studio e ricerca all’estero per qualificare l’esperienza formativa e di ricerca.

I dottorati di cui alla lettera e), invece, devono prevedere un periodo di studio e ricerca presso l’INPS e un periodo di studio e ricerca all’estero.

Le proposte degli Atenei possono essere inviate fino al 30 giugno 2019. Una volta selezionati i corsi di dottorato, l'INPS metterà a disposizione 100 borse di studio, una per per ciascun percorso, in favore di figli e orfani di pensionati utenti della Gestione Dipendenti pubblici oppure di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

L’importo massimo erogabile per ciascuna borsa di studio assegnata ai vincitori del concorso sarà pari a 1.570,38 euro al mese. Per ogni mese trascorso all’estero, invece, l'importo sarà pari a 2.355,58 euro.

Bando ERC - fondi UE per ricercatori affermati

Photo credit: Foto di Gerd Altmann da Pixabay