Italia Com-fidi: un nuovo istituto al vertice dei confidi per il terziario
La Confesercenti ha presentato ieri Italia Com-fidi, società consortile a responsabilità limitata nata dalla fusione dei consorzi di Toscana, Piemonte, Lombardia e Veneto, che si porrà al vertice del sistema dei consorzi finalizzati ad agevolare l'accesso al credito delle Pmi. Con 63.470 imprese associate, finanziamenti garantiti per oltre 4 miliardi di euro e convenzioni in essere con 129 istituti di credito, il nuovo soggetto si configura come principale Confidi del settore terziario a livello nazionale.
I partecipanti al progetto sono Toscana Com-fidi, Ciessepi Confesercenti Fidi per il Piemonte, Euroconfidi Impresa per la Lombardia ed Eurofidi Veneto.
A questa articolazione corrispondono quattro aree territoriali decentrate ed autonome per quanto riguarda i processi decisionali:
- Area Piemonte con sede a Torino;
- Area Lombardia con sede a Milano;
- Area Triveneto con sede a Padova;
- Area Centro-Sud con sede a Firenze.
Il nuovo soggetto dovrà operare per:
- migliorare la qualità dei servizi erogati alle imprese socie;
- favorire l'adozione di soluzioni sinergiche da parte dei singoli confidi;
- diversificare il rischio creditizio sulla base delle esigenze di ambiti operativi differenti per vocazione e prospettive;
- consentire ai soci di ottenere migliori condizioni sul mercato del credito e in generale nell'assistenza della gestione finanziaria.