Finanza – a Milano Open Banking Conference 2018

Open Banking ConferenceIl 10 maggio, a Milano, The Innovation Group organizza Open Banking Conference, primo appuntamento di una serie di iniziative legate al Banking Summit 2018 #TigBanking.

Servizi di pagamento – cosa cambia con la direttiva PSD2

La prima edizione dell’Open Banking Conference nasce dall’incontro e dall’esperienza di autorevoli ospiti dell’industria dei servizi finanziari, del risparmio gestito e di realtà italiane del settore tecnologico e del mondo delle Fintech.

Al centro dell’evento, la direttiva UE PSD2 sui servizi di pagamento e la banca come piattaforma aperta con le API (Application Programming Interface).

Cos’è la direttiva PSD2

La direttiva pone le premesse per l’affermazione di un nuovo modo di fare banca, attraverso la creazione di piattaforme multiservizi sviluppate e gestite da banche, società non finanziarie o da entrambe.

E’ importante capire cosa potrebbe succedere e come si stanno posizionando le banche italiane. Con il recepimento della direttiva PSD2 dal 13 gennaio scorso è caduto il monopolio dei dati, frutto di investimenti, relazioni con la clientela e regole molto stringenti. Il principio dell’account information ha almeno due effetti: la libertà di scelta del cliente, ma anche l’esposizione a rischi maggiori.

Servizi di pagamento – cosa cambia con la direttiva PSD2

Inoltre si aprono le porte e si prospetta l’affermarsi di un ecosistema competitivo sempre più ampio, composto da attori e prestatori di servizi finanziari che prospettano l’impiego di nuove tecnologie per gestire i dati e condividerli, e che offrono user experience innovative. Le banche, che per tradizione detengono una certa esclusività nell’erogazione di servizi finanziari, oggi si vedono paradossalmente obbligate a favorire l’ingresso in scena di nuovi attori Fintech potenzialmente capaci di aggredire la catena del valore dei servizi finanziari.

Il programma dell’Open Banking Conference 2018

La conferenza verterà non solo sui temi specifici della PSD2, ma come essa possa essere un fattore di innovazione verso modelli di banca come piattaforma aperta dove l’uso di API e dei dati diventa fondamentale per nuovi aree di crescita e diversificazione dell’industria dei servizi finanziari.

L’evento si aprirà con un intervento di Ezio Viola, amministratore delegato di The Innovation Group, che afferma: “Dopo un 2017 in forte crescita per l'industria del risparmio gestito, il 2018 è un anno di svolta non solo per gli impatti noti della MIFIDII – la direttiva europea in materia di prestazione dei servizi di investimento, che ha introdotto una serie di novità per i gestori dei portali per la raccolta di capitali on-line, ndr - ma anche per le nuove sfide del digitale e della concorrenza che lo renderanno sempre più simile ai mercati anglosassoni”.

Seguirà l’intervento di Carlo Giugovaz, Fintech Influencer, CEO, Supernovae Labs.

Ezio Viola, modererà poi le tre sessioni plenarie che seguiranno i due interventi di apertura.

La prima affronterà la tematica: “Open banking: come trasformare il modo di fare banca” parteciperanno: Paolo Zaccardi, CEO, Sella Open Fintech Platform - Giuseppe Marazzotta, Head of Innovation & Digital Transformation & Special Project, ING Bank - Simona David, Responsabile - Business e Operation, Consorzio CBI.

Il secondo panel si concentrerà su: “PSD2 e la sfida per le banche: a che punto siamo?”. Ne discuteranno: Gianluca Finistauri, Head of Digital Corporate Banking, Nexi e Nicolò Romani, Head of Innovation, SIA

A chiudere la conferenza la sessione “Open banking e psd 2: dalla piattaforma di servizi all'ecosistema di partner” con Matteo Baido, Head of IT Innovation, UBI Banca.