UE: una Partnership Pubblico-Privato per sviluppare l'Internet del futuro
La Commissione, ricordando che il traffico odierno di dati su Internet cresce del 60% ogni anno, ha sottolineato la necessità di rendere più "intelligenti" le infrastrutture in settori importanti per la vita quotidiana, quali l'assistenza sanitaria, i trasporti e l'energia.
Alcuni "sistemi intelligenti" sono già stati introdotti in Europa, come nella città di Stoccolma, in cui l'adozione di un sistema intelligente di gestione del traffico ha permesso di ridurre i tempi di percorrenza, favorendo l'uso dei trasporti pubblici e la riduzione delle emissioni di carbonio.
Viviane Reding, commissaria europea responsabile della società dell'informazione e dei media, ha dichiarato che "Internet può aiutare ad affrontare le sfide del futuro ed è la chiave per far uscire dalla crisi l'economia europea. L'Europa e le sue imprese dovrebbero cogliere questa opportunità e sviluppare tecnologie e applicazioni con cui sarà possibile migliorare in modo esponenziale l'efficacia socioeconomica dei processi quotidiani".
La comunicazione odierna, in cui viene delineata in dettaglio la strategia proposta, è parte integrante della preparazione del "Piano europeo per l'Innovazione e la Ricerca".
Il testo della Comunicazione: A public-private partnership on the Future Internet