Lombardia: contributi per l'efficienza energetica e la valorizzazione del patrimonio culturale

Foto di Giovanni Dall'OrtoCon due decreti dirigenziali la Regione Lombardia ha approvato, nell’ambito del POR FESR 2007 – 2013, rispettivamente, il bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore dell’efficienza energetica e il bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale relativi alla valorizzazione del patrimonio culturale, con uno stanziamento complessivo di 18 milioni di euro.
I decreti con i relativi allegati saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia entro la fine di Luglio.
 
Per quanto riguarda il Bando per progetti di ricerca nel settore dell’efficienza energetica, i soggetti proponenti possono presentare le domande di ammissione all’agevolazione, via web, a partire dalle ore 9,30 del 22 luglio 2009 ed entro e non oltre le 12,00 del 22 ottobre 2009.
 
Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando sono di 15 milioni di euro.
 
Per quanto riguarda il Bando per progetti alla valorizzazione del patrimonio culturale, i soggetti proponenti possono presentare le domande di ammissione all’agevolazione, via web, a partire dalle ore 9,30 del 14 settembre 2009 ed entro e non oltre le 12,00 del 14 dicembre 2009.
 
Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando sono 3 milioni di euro.
 
Le risorse dei suddetti bandi rientrano tra quelle a valere sul Programma Operativo Regionale - POR 2007/2013 – ASSE 1 – Linea di intervento 1.1.1.1. – Azione B), documento che delinea le politiche di sviluppo della Regione e ne pianifica gli interventi.

La strategia che si intende promuovere con il Programma Operativo FESR 2007 - 2013 trova il proprio fondamento negli Obiettivi di Lisbona e nel Piano Comunitario per la Crescita e l’Occupazione. Con tale riferimento la Regione individua come obiettivo centrale della propria azione programmatoria il rafforzamento della competitività dell’economia regionale, obiettivo al quale concorrono preponderantemente aspetti legati alla promozione dell’innovazione ed all'affermazione dell’economia della conoscenza, integrata da interventi a sostegno della competitività del territorio e della sostenibilità dello sviluppo.
 
Il fondi a disposizione del Programma per il periodo 2007-2013 ammontano a 532.000.000 euro, di cui 210.887.281 euro rappresentano la quota comunitaria (FESR).
 
L'Asse 1 - Innovazione ed economia della conoscenza, che ha la finalità di promuovere, sostenere la ricerca e l’innovazione per la competitività delle imprese lombarde, attraverso la valorizzazione del sistema lombardo della conoscenza (obiettivo specifico 1.1), nonchè di rafforzare la capacità di governance per migliorare la competitività del sistema lombardo della conoscenza e di intensificare, semplificare e innovare le relazioni tra gli attori del sistema (obiettivo specifico 1.2), ha una dotazione finanziaria nel settennato pari a 262.860.000 euro.