UE: i cambiamenti climatici al centro della Green Week 2009
La Settimana verde e la relativa mostra si è imposta come forum annuale di dialogo e di scambio di esperienze, competenze e buone pratiche sulla protezione dell’ambiente.
L’evento è gratuito e aperto a tutti; finora si sono registrate oltre 4.000 persone, provenienti dall’Europa e dal resto del mondo, tra partecipanti di amministrazioni pubbliche a diversi livelli, di istituzioni internazionali, imprese, organizzazioni non governative e della comunità scientifica e accademica chiamati a dibattere il modo migliore per proteggere e migliorare l’ambiente europeo adesso e per le generazioni future.
I cambiamenti climatici saranno discussi secondo quattro tematiche:
- le politiche comunitarie in materia,
- la dimensione internazionale,
- la convivenza con i cambiamenti climatici,
- la “visione per il 2050: una società senza emissioni di carbonio”.
Il programma comprende 36 sessioni di conferenze, alcune organizzate in collaborazione con il gruppo di riflessione di Bruxelles “Friends of Europe”, oltre a numerose sessioni collaterali più ridotte.
Saranno affrontate problematiche di ampio spettro, tra cui l ’attuazione del pacchetto clima-energia dell’UE, l’impatto dei cambiamenti climatici sull’occupazione e sulla coesione sociale, l’adattamento della biodiversità ai cambiamenti climatici, l’attenzione per le problematiche ambientali in economia, la sfida per l’agricoltura, la dimensione della sicurezza a livello internazionale e gli ultimi sviluppi in materia di cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica.
Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta in streaming sul sito Web della Settimana verde.
Il 24 giugno, dalle 14:00 alle 16:00, saranno presentati e premiati i cinque migliori progetti (“Best of the Best”) del programma LIFE-Ambiente per il 2008-2009 e i cinque migliori progetti del programma LIFE-Natura per il 2007-2008. I progetti vincitori per LIFE-Ambiente provengono da Danimarca, Lussemburgo, Italia (2) e Regno Unito, mentre i progetti vincitori per LIFE-Natura provengono da Spagna, Finlandia (2), Ungheria e Grecia.