Toscana: bandi per la formazione dei lavoratori con 10 milioni di euro
Pubblicati tre bandi per promuovere piani formativi favore dei lavoratori, per aggiornare ed accrescere le loro competenze, ed a favore delle imprese, per svilupparne la competitività. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 9.972.541,64 di euro. Le domande a valere sui tre strumenti potranno essere presentate fino a maggio 2009 o fino alla data che sarà comunicata dall'amministrazione regionale.
In sintesi:
- Avviso pubblico legge 236/93 - Voucher formativi individuali
Il presente avviso finanzia percorsi formativi a domanda individuale. Questa tipologia di intervento è finalizzata al rafforzamento ed aggiornamento delle competenze individuali dei singoli lavoratori e si configura come strumento da mettere in campo per rendere effettivo il diritto di ogni lavoratore a sviluppare ed aggiornare le proprie competenze ed abilità professionali lungo tutto l’arco della vita, armonizzando tempi di vita, di lavoro e formazione.
Esso consiste nell’assegnazione, su richiesta dei singoli lavoratori, di un finanziamento pubblico (definito voucher formativo) finalizzato all’accesso ad interventi formativi rispondenti alle proprie esigenze e prospettive professionali.
Sono disponibili euro 4.183.971,18 ripartiti fra le Amministrazioni Provinciali e Circondariali.
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 8 maggio 2009. - Avviso pubblico legge 236/93 - Piani formativi aziendali/pluriaziendali con priorità alla sicurezza sui luoghi di lavoro
L’Avviso concorre alla realizzazione del progetto pilota “Impresa sicura” attraverso il quale la Regione Toscana persegue l’obiettivo di integrare le diverse opportunità di promozione della sicurezza sui luoghi di lavoro, a livello di politiche formative, della salute e di sviluppo economico.
A valere sul presente avviso sono ammissibili le seguenti tipologie di interventi formativi:
- Piani formativi in materia di qualità e sicurezza rivolti ad una grande o media impresa e ad un numero minimo di cinque PMI, appartenenti all’indotto economico della prima;
- Piani formativi settoriali;
- Piani formativi pluriaziendali;
- Piani formativi aziendali;
- Piani di filiera produttiva - Piani distrettuali-territoriali;
- Piani formativi rivolti in maniera parziale od esclusiva a disoccupati o a soggetti interessati da ammortizzatori sociali per i quali la formazione sia propedeutica all’assunzione.
Per l’attuazione del presente avviso sono complessivamente disponibili euro 4.288.570,46;
Le domande dovranno pervenire all’Amministrazione provinciale/Circondariale competente entro e non oltre le ore 13,00 del giorno venerdì 22 maggio 2009. - Avviso pubblico legge 236/93 - Formazione di soggetti destinati all'assunzione presso imprese in forza di accordi sindacali
L'avviso prevede il finanziamento di piani formativi destinati a soggetti disoccupati, cassintegrati o in mobilità che, in forza di accordi sindacali, siano destinati ad essere assunti presso imprese private. La formazione di tali soggetti può essere propedeutica o successiva all'assunzione; attraverso tale Avviso la Regione intende sostenere i processi di formazione collegati all’assunzione di lavoratori in uscita da imprese in crisi o di lavoratori disoccupati o interessati da ammortizzatori sociali.
Sono complessivamente disponibili euro 1.500.000 euro.
Le domande dovranno pervenire all’Amministrazione Regionale fino alla chiusura dell’avviso che sarà decisa dalla Regione Toscana.