Erasmus + - House of Brains, progetto per formazione imprenditoriale

Classroom 2012Sviluppare le competenze imprenditoriali dei giovani puntando sull'innovazione. E’ questo l’obiettivo di House of Brains, progetto cofinanziato dall’Ue nell’ambito del Programma Erasmus +, Azione chiave 2 - Partenariati Strategici per l’Istruzione Superiore, cui aderisce anche l’Italia.

House of Brains coinvolge partner internazionali provenienti da Italia, Germania, Slovenia e Spagna, che il 29 aprile 2015 si sono incontrati a Venezia per discutere gli sviluppi del progetto.

 

House of Brains promuove lo sviluppo di un sistema accademico innovativo, il cui catalogo formativo sarà il prodotto della cooperazione tra università, centri di ricerca ed organizzazioni di rappresentanza o aggregazione dei sistemi di imprese. Docenti universitari e imprenditori metteranno a disposizione le proprie conoscenze attraverso lezioni e materiali didattici disponibili online. Al termine o durante il percorso di studi, gli studenti potranno beneficare di periodi di tirocinio o internship presso le aziende o istituti di ricerca dell’Ue.

Durante la prima fase del progetto, lanciato lo scorso settembre, è stata realizzata un’analisi comparata della situazione esistente nei quattro Paesi coinvolti in merito all’offerta formativa universitaria e le esperienze di progetti di collaborazione tra università e imprese. Grazie all’analisi sono state individuate competenze chiave da affinare e proporre ai giovani, come il senso di iniziativa e di imprenditorialità, ossia saper tradurre le idee in azione.

I partner di House of Brains si riuniranno il prossimo ottobre all’Università di Fulda (Land dell’Assia) in Germania, per definire l'offerta formativa e la piattaforma online per gli studenti.

Le organizzazioni italiane coinvolti nel progetto sono Unioncamere del Veneto, il Consorzio I.E.S, l’Università di Verona e la start-up Ce.Sv.I. Il budget complessivo del progetto ammonta 503.605 euro, di cui 17.990 finanziati dall’Ue tramite il programma Erasmus +, e la sua conclusione è prevista per agosto 2017.

Links
Erasmus + 2014-2020

Photo credit: University of Central Arkansas / Source / CC BY-NC-ND