DigIT@lia for talent

Data chiusura
30 Jun 2012
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
IdeaTRE60

Descrizione

Concorso per idee DigIT@lia for talent - Agenda Digitale per l'Italia delle nuove generazioni, che ha l'obiettivo di generare attraverso il digitale occupazione innovativa e servizi per le giovani generazioni e contribuire a creare un futuro migliore per il Paese.

Possono partecipare tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri domiciliati in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni di età.

Il concorso è aperto sia a singoli partecipanti che a team che possono avvalersi di tutte le competenze necessarie per proporre un’idea progettuale completa.

L’obiettivo del concorso è stimolare la produzione di idee con elevate caratteristiche di innovazione tecnologica, di processo o di sistema che:
  • presentino strumenti capaci di generare, attraverso il digitale, occupazione e servizi per le nuove generazioni e contribuiscano a creare un futuro migliore per il Paese
  • siano in grado di sensibilizzare il Paese sulla relazione tra la situazione di mancata crescita che interessa l’Italia e lo scarso tasso di adozione e di uso dell’ICT – Information & Communication Technology
Le soluzioni progettuali possono vertere sulle differenti tematiche che ProSpera ha sviluppato su ideaTRE60 e che hanno dato origine al booklet di proposte di DigIT@lia:
  • 1. ICT: Interazione, Controllo e Trasparenza nei Servizi Pubblici
    L’ICT deve poter favorire una gestione non più basata su rapporti prevalentemente one-way PA-Cittadini e PA-imprese, ma che muova un forte coinvolgimento di tutti i soggetti e favorisca un processo di evoluzione dell’e-government tradizionale.
  • 2. Superamento del digital divide: e-learning e 2.0
    La sempre maggiore diffusione delle nuove tecnologie (smartphone, tablet, console di gioco con elevati livelli di interattività ecc.) negli ambienti famigliari ha dato il via ad una contaminazione tecnologica a casa e, di conseguenza, nel nostro Paese. L’introduzione delle nuove tecnologie nel percorso formativo dei giovani, rappresenta un’opportunità concreta e reale per superare il gap generazionale e portare benefici a tutto il Sistema Paese.
  • 3. Infrastrutture di telecomunicazione
    L’accesso alla Banda Larga si configura sempre più come un servizio universale, alla base dello sviluppo economico, come un indicatore della qualità della vita e della solidità dell’economia proiettata verso il futuro.
  • 4. ICT per il benessere sociale nel futuro
    La tecnologia rappresenta un valido strumento abilitante per migliorare l’offerta dei servizi Welfare verso i cittadini, ottimizzando i costi attraverso una maggiore integrazione degli attuali processi e servizi.
  • 5. Fabbriche Digitali
    La trasformazione di bisogni immediati in servizi concreti e fruibili, in altre parole, “input” in “output”, realizzando software open source utilizzabili direttamente, attraverso service provider o attraverso il cloud.
  • 6. ICT e Disabilità
    L’ICT come asset “abilitante” per interventi tecnici ed organizzativi nell’impostazione ed erogazione dei servizi, per assicurare la piena inclusione personale e sociale delle persone con esigenze speciali.
  • 7. Alfabetizzazione Digitale
    Il tema del Digital Divide culturale emerge tra le generazioni e tra i mestieri (studenti, impiegati, operai, imprenditori, manager, home worker o pensionati), in relazione all’uso dei nuovi strumenti di lavoro e di svago (es. servizi di home banking, di e-government, di e-commerce o social networks), dove anche tra i giovani esistono differenze di skill nello sfruttare in pieno le funzionalità delle nuove tecnologie.
Il Proponente (individuo o team):
  • dell’idea vincitrice si aggiudicherà un premio in denaro pari a Euro 10.000;
  • secondo classificato si aggiudicherà un premio in denaro pari a Euro 5.000;
  • terzo classificato si aggiudicherà un premio in denaro pari a Euro 3.000.
ProSpera, inoltre attraverso l’attività di pro bono assicurerà lo sviluppo dei business plan per i primi 3 classificati.
Fondazione Italiana Accenture e l’Associazione ProSpera si impegnano a contribuire alla realizzazione dell’idea con un importo fino a Euro 100.000 Iva esclusa.

Le idee progettuali che, al termine delle valutazioni della Giuria Online, ovvero a 2 settimane dal termine ultimo per la presentazione delle idee progettuali, 15 luglio 2012, occuperanno le prime 10 posizioni della graduatoria, saranno considerate le finaliste.

Le 10 idee finaliste saranno oggetto della valutazione della Giuria Offline che indicherà il vincitore e i 2 finalisti entro il 15 ottobre 2012.

I progetti dovranno pervenire fino al 30 Giugno 2012.

La partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita e si svolge attraverso la piattaforma interattiva ideaTRE60.

I partecipanti dovranno:

  • accedere al sito (www.ideaTRE60.it)
  • se non già registrati, seguire le istruzioni per registrarsi,
  • accedere all’area “Concorri”, selezionare la voce DigIT@lia for talent e compilare tutti i campi, seguendo le istruzioni.
A partire dal 15 aprile 2012 i progetti saranno valutati dalla Giuria Online e contemporaneamente sarà visibile la graduatoria provvisoria su questa pagina http://ideatre60.it/node/12282.
Ogni giurato potrà assegnare un punteggio da 1 a 10 per ciascuno dei parametri di valutazione (abstract, benefici per la collettività, innovatività e originalità, fattibilità tecnologica, fattibilità economica).
La somma delle votazioni di ciascun giurato determinerà il punteggio assegnato all’idea progettuale e la relativa posizione in graduatoria.
La Giuria offline sarà composta da:
- per l’ Associazione ProSpera - Presidente dell’Associazione e da uno o più membri del Consiglio Esecutivo
- per la Fondazione Italiana Accenture - dai membri del Comitato Strategico della Fondazione
- da personalità con un livello approfondito di competenza scientifica nelle diverse tematiche afferenti al concorso.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Ict, Sociale
Finalita'
Formazione, Innovazione, Start-up
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Premi, Startup, Innovazione, Servizi