PNRR, nuove checklist DNSH: le regole sulle caldaie a gas

Caldaie - Foto di Thomas Breher da PixabayLe caldaie a gas possono essere finanziate nell’ambito del PNRR? Quali requisiti devono avere gli impianti per essere ritenuti ammissibili sotto il profilo del DNSH? Sono alcune delle domande cui risponde Italia Domani, il sito dedicato al PNRR, in merito alle misure che prevedono la costruzione di nuovi edifici o ristrutturazioni e riqualificazioni di edifici residenziali e non residenziali.

Guida al DNSH, il principio del ‘non arrecare un danno significativo’ nel PNRR

Su Italia Domani sono state pubblicate due checklist che i soggetti attuatori devono compilare nel caso di misure riguardanti la costruzione di nuovi edifici o le ristrutturazioni di immobili residenziali e non che prevedano l’esclusione delle caldaie a gas.

Le due liste di controllo sono associate alle schede tecniche per le misure Costruzione di nuovi edifici e Ristrutturazioni e riqualificazioni di edifici residenziali e non residenziali della Guida Operativa per il rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm), opportunamente modificate al fine di prevedere uno specifico punto di controllo in relazione all’esclusione delle caldaie a gas dall’intervento.

Le nuove check list andranno utilizzate soltanto per le misure indicate e che prevedono un esplicito divieto di inserimento in interventi del PNRR di caldaie a gas e per le misure per le quali la conformità al DNSH si comprova mediante l’utilizzo di una lista di esclusione.

Pubblicata anche una FAQ dedicata: Le caldaie a gas possono essere previste nell’ambito degli interventi del PNRR?

Nel rispondere al quesito viene reso disponibile l’elenco delle misure che prevedono un divieto assoluto di inserimento in interventi PNRR di caldaie a gas, l’elenco delle misure per cui è previsto l’utilizzo di una lista di esclusione per comprovare il DNSH e i requisiti che gli impianti devono rispettare per essere ritenuti ammissibili sotto il profilo del DNSH, nei casi in cui non siano tassativamente esclusi.

Corso di formazione - PNRR: Guida operativa per il rispetto del DNSH + Project Lab

Foto di Thomas Breher da Pixabay