Le FAQ del Fisco sul nuovo patent box
L'Agenzia delle Entrate fa chiarezza sulla documentazione necessaria per rispettare la nuova disciplina del patent box introdotta dal decreto Fiscale (dl n. 146-2021). Ecco come funziona l'agevolazione per le spese in ricerca e sviluppo relative a software protetti da copyright, brevetti industriali e disegni e modelli giuridicamente tutelati.
Fisco: consultazione su nuovo regime patent box
L’attuale patent box è un regime che consente di beneficiare di una deduzione fiscale maggiorata del 110% relativa alle spese sostenute per la ricerca e lo sviluppo di alcune specifiche tipologie di beni immateriali impiegati nelle attività d’impresa.
Per chiarirne il funzionamento, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato diversi provvedimenti:
- Circolare n. 5/E del 24 febbraio 2023 relativa alla nuova disciplina del patent box
- Provvedimento n. 52642 del 24 febbraio 2023 che ha modificato il precedente documento del 15 febbraio 2022 per allinearlo all’attuale quadro normativo
- FAQ del 24 novembre 2023 sugli oneri documentali da comunicare in sede di dichiarazione dei redditi per usufruire del nuovo patent box
Come funziona il nuovo patent box?
Nel nuovo regime l’attribuzione dell’agevolazione fiscale è direttamente collegata al sostenimento delle spese per il potenziamento e la creazione dei beni immateriali che generano valore (è quindi un regime “front-end”).
Il nuovo patent box mantiene i principi di base e i requisiti sostanziali del precedente regime. Tra le differenze rispetto al passato, il fatto che il nuovo beneficio si traduce in una deduzione fiscale maggiorata dei costi di ricerca e sviluppo riferibili a determinate tipologie di beni immateriali da esporre nella dichiarazione dei redditi del periodo di imposta di riferimento.
Il contribuente, pertanto, beneficia direttamente e autonomamente dell’agevolazione, al momento della dichiarazione dei redditi.
Con la Circolare n. 5/E-2023, dopo aver illustrato le attuali caratteristiche del regime di aiuto, l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in relazione:
- a) all’impianto generale dell’istituto
- b) ai requisiti e modalità di accesso al regime, con riferimento all’ambito sia soggettivo sia oggettivo
- c) alle condizioni per beneficiare dell’esimente sanzionatoria, nel caso di rettifiche della maggiorazione dedotta da parte dell’amministrazione finanziaria
- d) alle soluzioni interpretative adottate in relazione a questioni legate all’eventuale “transito” dal precedente al nuovo regime patent box.
Il documento dell'Agenzia delle Entrate precisa che il nuovo patent box può essere applicato a partire dalla data di entrata in vigore del dl n. 146-2021. A partire dal periodo d’imposta in corso al 22 ottobre 2021 (data di entrata in vigore del decreto) non sono pertanto più esercitabili le opzioni relative al precedente regime.
Per i contribuenti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, il nuovo regime si applica a partire dal periodo d’imposta 2021, mentre i contribuenti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare (periodo d’imposta “a cavallo”) possono fruire del regime a partire dal periodo d’imposta in corso al 22 ottobre 2021. Ad esempio, in caso di periodo d’imposta che termina il 31 ottobre, è possibile esercitare l’opzione a partire dal periodo d’imposta che va dal 1° novembre 2020 al 31 ottobre 2021.
Periodo transitorio
Il documento di prassi fornisce alcune indicazioni sul regime transitorio. I contribuenti che vogliono passare al nuovo regime devono comunicare la rinuncia alla procedura di accordo preventivo tramite Pec o con raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio presso il quale la procedura è pendente. La rinuncia va inviata anche se il contribuente ha presentato istanza di rinnovo di un accordo preventivo già sottoscritto. La possibilità di transitare nel nuovo regime è riconosciuta nel caso in cui non sia stato ancora sottoscritto con l’Agenzia un accordo a conclusione della procedura pendente.
I contribuenti possono anche permanere nel precedente regime di patent box, a condizione che sia stata validamente esercitata un’opzione relativa ai periodi d’imposta antecedenti al 2021. In questo caso, chi intende stipulare un accordo preventivo con l’Amministrazione finanziaria può concludere una procedura già avviata sotto il precedente regime.
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito anche due criticità.
La prima riguarda la condizione secondo la quale i beni agevolabili devono essere “utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento della propria attività d’impresa”. A tal riguardo, l’Agenzia ha scelto di non considerare “utilizzato” un bene per il quale è stato ottenuto un titolo di privativa industriale, ma che non viene impiegato nei processi aziendali (ad esempio per ragioni collegate alla mera tutela di quote di mercato).
Il secondo chiarimento, invece, attiene al coordinamento tra la disciplina del nuovo regime patent box e quella del credito d’imposta ricerca e sviluppo.
Il comma 203 della legge n. 160-2019 prevede che “per le attività di ricerca e sviluppo previste dal comma 200, il credito d'imposta è riconosciuto […] in misura pari al 20 per cento della relativa base di calcolo, assunta al netto delle altre sovvenzioni o dei contributi a qualunque titolo ricevuti per le stesse spese ammissibili”.
Secondo l’Agenzia, l’agevolazione patent box deve essere qualificata come sovvenzione che insiste sulle stesse spese di ricerca e sviluppo ammissibili alla disciplina del relativo credito d’imposta: ne consegue che la base di calcolo di tale ultima agevolazione deve essere decurtata dell’imposta sui redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive riferibili alla variazione in diminuzione derivante dalla maggiorazione del 110% del costo ammesso al nuovo regime patent box.
L’applicazione di tale interpretazione ai periodi d’imposta interessati dal meccanismo premiale comporta la restituzione del credito d’imposta disciplinato dalla richiamata legge n. 160-2019, eventualmente già fruito. Tale restituzione deve avvenire senza applicazione di sanzioni e interessi in quanto al momento della fruizione del credito d’imposta il contribuente si è conformato alle disposizioni contenute nella specifica disciplina al momento applicabili.
Consulta la circolare n. 5/E del 24 febbraio 2023 dell'Agenzia delle Entrate
Per approfondire: Dal Fisco nuove regole sul patent box
Cause di esclusione
Con il provvedimento n. 52642 del 24 febbraio 2023 l'Agenzia delle Entrate ha poi modificato il precedente documento del 15 febbraio 2022, intervenendo sulle cause di esclusione dalla disciplina agevolativa.
Alcune cause di esclusione previste per il credito d’imposta ricerca e sviluppo (ad esempio il mancato rispetto della disciplina sulla sicurezza dei luoghi di lavoro) erano state ritenute applicabili anche al nuovo regime patent box, pertanto ora sono state inserite nel provvedimento al fine di dare maggiore coerenza applicativa rispetto alle cause già contemplate.
È stato inoltre previsto che le cause di esclusione, se sopraggiungono rispetto all’esercizio dell’opzione, non determinano la decadenza dal beneficio, ma solo la non efficacia della medesima opzione limitatamente al periodo di imposta in cui la causa di esclusione produce i propri effetti.
Consulta il provvedimento n. 52642 del 24 febbraio 2023 dell'Agenzia delle Entrate
FAQ sugli oneri documentali
Per beneficiare della deducibilità fiscale maggiorata dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti per alcuni beni immateriali, prevista dal nuovo patent box, il contribuente che intende fruire della "penalty protection" (disapplicazione delle sanzioni) ha l’onere di comunicare annualmente il possesso della documentazione idonea nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta per il quale beneficia dell’agevolazione.
E' l'ultimo chiarimento fornito dall'Agenzia delle Entrate, interpellata sugli oneri documentali previsti dalla nuova disciplina del patent box.
L’Agenzia, anche sulla base dei chiarimenti forniti con la circolare n. 5/2023, conferma che il contribuente deve comunicare annualmente il possesso dei documenti idonei, barrando la casella 2 dell’apposito rigo della dichiarazione dei redditi (OP21 nei modelli Redditi/Sc/Sp/Enc e RS147 nel modello Redditi Pf) relativa al periodo di imposta per il quale beneficia dell’agevolazione.
L’adempimento sussiste anche se il contribuente non è in possesso di nuovi beni immateriali agevolabili.
Consulta le FAQ del 24 novembre 2023
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