Sardegna: Mini Voucher Talent Up a sostegno del percorso di validazione
Descrizione
Avviso Pubblico per la concessione di “Mini Voucher Talent Up” a sostegno del percorso di validazione, a valere sul POR FESR Sardegna 2014-2020.
Con la Deliberazione n. 38/5 del 28 giugno 2016 è stato istituito il programma strategico “Entrepreneurship and Back”, per la realizzazione di un programma integrato che consenta ai giovani sardi di accrescere le loro competenze presso centri di eccellenza specializzati in formazione all’imprenditorialità, e successivamente di inserirsi nel contesto produttivo della Sardegna valorizzando l’esperienza acquisita, attraverso il sostegno economico e l’accompagnamento per la realizzazione della propria idea di impresa.
Il programma si struttura in quattro fasi principali:
- 1) la selezione dei partecipanti;
- 2) una fase formativa (“pre-treatment”), da svolgersi in Sardegna;
- 3) la fase formativa (“treatment”), da svolgersi all’estero;
- 4) la fase di rientro post-formazione (“back”).
Sardegna Ricerche, nell’ambito degli obiettivi del programma TALENT UP, coerentemente con le attività dello Sportello Startup, intende proporre a tutti i partecipanti che hanno completato positivamente la fase formativa (“treatment”), un mini voucher finalizzato a supportare il proseguimento del percorso di validazione.
Beneficiari:
- persone fisiche, organizzate anche in team operativi (soggetto proponente), che si propongono con una domanda di accesso alle opportunità finalizzata al proseguimento delle attività di validazione dell’idea imprenditoriale innovativa già selezionata e ammessa al percorso di formazione e accompagnamento nell’ambito del programma TALENT UP e che al contempo hanno concluso con esito positivo la fase di TREATMENT del medesimo programma;
- persone fisiche di cui al punto precedente, che non posseggono P.IVA personali e/o quote in società e organizzazioni o che non sono soci/membri di associazioni/enti, le cui attività risultano riconducibili o affini all’idea imprenditoriale innovativa già selezionata e ammessa al percorso di formazione e accompagnamento nell’ambito del programma TALENT UP;
- persone fisiche che non abbiano avuto protesti per assegni o cambiali negli ultimi cinque anni, che non abbiano procedimenti penali in corso, non siano coinvolti in procedure concorsuali e che non abbiano riportato condanne penali,anche se non passate in giudicato, per delitti dolosi, sempre che non sia intervenuta la riabilitazione.
Budget: euro 125.000.
Attraverso il processo di candidatura, Sardegna Ricerche conferirà le opportunità offerte dal bando, ovvero:
- Mini Voucher a supporto del processo di validazione dell’idea e delle ipotesi imprenditoriali definite, che attraverso una serie di analisi e test permetta ai proponenti di capire il mercato e i bisogni degli utenti, raccogliendo ed elaborando la maggior quantità di dati possibili per verificare la propria idea di partenza, con il minor dispendio di tempo e risorse. Il mini Voucher sarà disponibile nel periodo in cui ciascun soggetto beneficiario compie il processo di validazione e sarà specificatamente orientato a sostenere i costi necessari per la verifica delle assunzioni imprenditoriali progressivamente definite, in coerenza con la prototipazione del modello di business sottostante l’idea imprenditoriale. Il Voucher potrà avere un importo massimo di 5.000 euro lordi.
- Attività di supporto e monitoraggio: ciascuna delle idee ammesse verrà supportata da Sardegna Ricerche nel processo di validazione attraverso attività di confronto continuo e monitoraggio lungo l’avanzamento delle attività, al fine di facilitare la migliore riuscita dell’iniziativa.
Le domande potranno esser presentate a partire dalle 12.00 dell'8 ottobre 2019 ed entro le 12.00 del 20 dicembre 2019.
Per ulteriori informazioni consultare i Link.