Firmata un intesa tra Regione Toscana e Governo per il potenziamento delle infrastrutture regionali con uno stanziamento di 9,7 miliardi di euro. Inoltre il CIPE - Comitato interministeriale per la programmazione economica, presieduto dal presidente del Consiglio, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha approvato tre interventi infrastrutturali per complessivi 4,5 miliardi di euro.
L'intesa Regione - Governo ha riordinato i piani di lavoro per le opere infrastrutturali di interesse strategico nazionale, dalle strade alle ferrovie, che dovranno essere realizzate nei prossimi anni in Toscana. In particolare, i 9,7 miliardi di euro, di cui 6 miliardi già disponibili, saranno destinati alle opere fiorentine connesse all'alta velocità e alta capacità ferroviaria e per il completamento del corridoio tirrenico da Rosignano a Civitavecchia e della Due mari E78 Grosseto-Fano.
Per quanto riguarda l'Alta velocità, l'impegno è ultimare il nodo fiorentino entro dicembre 2014, compresa la stazione, il sottoattraversamento e l'opera di scavalco dei quattro gruppi di binari, ad altezze diverse, tra Castello e Rifredi. L'intesa evidenzia anche la necessità di potenziare il trasporto ferroviario metropolitano tra la città e i comuni immediatamente vicini, con ulteriori 50 milioni, e l'avvio di un'analisi per la riqualificazione della linea ferroviaria Faentina tra Pontassieve e San Piero a Sieve, sempre nei dintorni di Firenze, per il transito dei treni merci.
Tra le opere individuate come prioritarie ci sono anche
il centro sperimentale ferroviario all'Osmannoro,
la variante di valico autostradale,
l'adeguamento della viabilità sui valichi appenninici tosco-emiliani,
l'adeguamento del porto di Livorno e dell'interporto di Guasticce,
il potenziamento - delle infrastrutture portuali regionali, - delll'A11 Firenze-Mare e dei collegamenti transappenninici tra la Garfagnana, la Lunigiana e la costa tirrenica, - della linea Pistoia-Montecatini-Lucca-Viareggio e il tratto da Firenze a Pisa.
Sul canale dei Navicelli, strategico nel collegamento tra la Darsena Toscana nel porto di Livorno e la Darsena Pisana, saranno investiti 25 milioni di euro.
Non rientrano nell'intesa gli interventi sull'A1, riguardanti per il potenziamento dell'autostrada del sole e la realizzazione della terza corsia tra Barberino di Mugello e Firenze Nord, e tra Firenze sud e Incisa Valdarno, già finanziati.
Per quanto riguarda la seduta del 22 gennaio 2010 del CIPE, sono stati approvati tre interventi infrastrutturali per complessivi 4,5 miliardi di euro:
il progetto dell’autostrada regionale medio-padana veneta, Nogara-Mare Adriatico, che avrà un costo di 934,5 milioni di euro;
il progetto del raccordo autostradale della CISA ed autorizzato un primo lotto funzionale Parma nord-Terre Verdiane, che avrà un costo di 2,73 miliardi di euro;
il progetto dell’autostrada Ragusa-Catania, il cui costo sarà di 815,3 milioni di euro.
Questo sito web raccoglie alcuni dati personali dei visitatori e utenti
Con il tuo consenso, noi e i nostri partner utilizziamo i cookie e tecnologie simili per archiviare, accedere ed elaborare i dati personali come, ad esempio, la visita al sito web o la personalizzazione degli annunci. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, è possibile scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Clicca su preferenze GDPR per saperne di più.