Toscana: fondi per incubatori d'impresa e porto Livorno

Photo credit: wattallan594 / Foter / CC BY-NCLa Regione Toscana stanzia 5 milioni di euro per la realizzazione, da parte del Comune di Livorno, di un incubatore d'impresa all'interno di strutture industriali dismesse e aumenta di 30 milioni lo stanziamento per la Darsena Europa, il progetto di espansione a mare del porto di Livorno.

L'obiettivo della Giunta regionale è promuovere la reindustrializzazione di Livorno e l'ulteriore messa a punto di strumenti operativi a sostegno dello sviluppo dell'area.

La Regione ha quindi approvato una proposta di variazione di bilancio che prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro per finanziare la realizzazione, da parte del Comune di Livorno, di un polo tecnologico e incubatore d'impresa all'interno di strutture industriali dismesse, come il Trw, lo stabilimento che produceva sistemi sterzanti per auto, e Delphi, la fabbrica che si occupava componentistica per auto, entrambe chiuse, rispettivamente, nel dicembre scorso e sei anni fa.

Parallelamente, la Regione ha proposto di aumentare di 30 milioni di euro lo stanziamento previsto per il cofinanziamento della Darsena Europa, opera che si sviluppa a nord del porto di Livorno, formata da un’unica darsena operativa larga 300 metri e lunga 1.000 metri circa, attraccabile sui due lati ed orientata secondo la direzione più favorevole, che è quella di libeccio-grecale, che permetterà di ospitare molte più navi e container di oggi.

Il cofinanziamento del progetto arriverà in tal modo a quota 200 milioni di euro, contro i 170 milioni inizialmente previsti, chiedendo l'autorizzazione a contrarre un mutuo.

La Regione Toscana sta anche lavorando per giungere alla definizione di due protocolli d'intesa relativi al progetto Darsena Europa, uno con il Comune di Livorno e l'altro con i Comuni livornesi di Collesalvetti, Rosignano, Cecina e Castagneto Carducci.

Photo credit: //www.flickr.com/photos/130467353@N06/16361326935/" style="box-sizing: border-box; color: rgb(179, 18, 18); line-height: inherit;">wattallan594 / Foter / CC BY-NC