7PQ: progetto Edison per efficienza energetica

Led - Photo credit: Mourner / Foter / CC BY-NCUn mix di soluzioni innovative per migliorare l'efficienza energetica negli edifici pubblici, residenziali e industriali. È l'obiettivo del progetto Edison, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Settimo programma quadro.

Progetto Edison

Il progetto pilota Edison, avviato nel gennaio 2012 e della durata di 30 mesi, intende dimostrare che l’utilizzo costante di speciali lampade LED, associate all’uso di una soluzione tecnologica innovativa all’interno di edifici pubblici europei offre importanti vantaggi in termini di efficientamento energetico con risultati significativi sia sul fronte dei costi che dell’inquinamento ambientale.

Alla base del progetto, l'ultilizzo di lampade allo stato solido (SSLs) in combinazione con un particolare metodo di distribuzione dell'energia, al fine di realizzare una Energy Smart Platform (SEP). La SEP ospita componenti ICT e sistemi, come smart metering, power electronics e sensori meccanici/elettrici, progettati per contribuire direttamente a ridurre i consumi e le perdite di energia.

La soluzione proposta integra, nella medesima infrastruttura di distribuzione energetica, i dati prodotti dai componenti e dai sistemi ICT per consentire un monitoraggio accurato dei corpi illuminanti e permettere di interagire con i moduli di controllo attraverso reti o sensori wireless, mostrando i risultati di risparmio energetico ed efficienza.

L'aspetto dell'efficientamento dell'illuminazione è quindi l'elemento predominante del progetto, ma non l'unico: il sistema Edison prende in considerazione anche altri aspetti energetici come il riscaldamento e la ventilazione.

Sostegno Ue e struttura del progetto

La piattaforma oggetto della soluzione Edison è stata realizzata al 50% attraverso il sostegno europeo all’innovazione tecnologica (ICT-PSP) nell'ambito del Settimo programma quadro, e per il restante 50% attraverso la contribuzione di partner (enti pubblici, privati, grandi industrie e PMI).

Nello specifico, la Fondazione Ugo Bordoni si è occupata del coordinamento generale del progetto. Fra i partners tecnici figurano: Ancitel, Bk Telematics, Enel Sole, Semple McKillop, Sielte Romania SA, Traffica Observation & Management, TSItalia.

La piattaforma è stata applicata in 12 siti pilota localizzati in Italia, Belgio e Regno Unito: la Fondazione Città della scienza, i Comuni abruzzesi di Lettomanoppello, Manoppello e Roccamontepiao, l'istituto Sothern Salute e Social Care (Irlanda del Nord) e la Brije Universiteit Brussels (Belgio).

I risultati conseguiti

Nel corso del 2014, per ogni sito pilota, è stata eseguita un'attenta analisi dei dati energetici raccolti, con particolare attenzione alla quantificazione del contributo fornito dalle componenti ICT presenti nella piattaforma.

I risultati completi saranno analizzati nel corso dell'Edison Final Meeting, nel corso di un il 16 dicembre a Roma presso la sede nazionale ANCI.

Positivi i risultati preliminari della sperimentazione, che mostrano come la presenza di componenti ICT produca un guadagno sui consumi variabile dal 18% al 40%, cui va aggiunto un ulteriore 10% legato al'uso specifico della piattaforma in questione.

Links
Progetto Edison

Photo credit: Mourner / Foter / CC BY-NC