EuropeAid: bandi per partecipare a progetti di sviluppo
Sviluppo sostenibile, sicurezza marittima e gestione dei flussi migratori. Sono solo alcuni dei temi al centro degli ultimi bandi pubblicati da EuropeAid, la DG della Commissione europea responsabile per la definizione delle politiche di sviluppo Ue e degli aiuti extra-europei.
Sviluppo sostenibile in Israele
Il bando, da oltre 2 milioni di euro, è volto a favorire lo sviluppo sostenibile nello Stato di Israele. Attraverso progetti di gemellaggio (twinning projects) tra le amministrazioni pubbliche europee e quelle israeliane, il bando punta alla realizzazione di un quadro normativo e di gestione ambientale moderno ed efficacemente applicato.
Il bando, destinato alle pubbliche amministrazioni del Paesi Ue, scade il 25 novembre 2014. Per la realizzazione del progetto si prevede una durata di 24 mesi.
Sicurezza marina in Turchia
Il bando invita le pubbliche amministrazioni dei Paesi membri a presentare progetti di gemellaggio per la messa a punto di un sistema per la gestione e la manipolazione delle merci pericolose nei porti e nelle strutture costiere della Turchia. L'obiettivo prioritario è quello di promuovere stardard elevati di sicurezza marittima.
Lo stanziamento previsto per la realizzazione del progetto - della durata di 15 mesi - è di oltre un milione di euro. La scadenza del bando è fissata al 30 ottobre 2014.
Gestione dei flussi migratori in Georgia
Con uno stanziamento di 1,8 milioni di euro, EuropeAid promuove un progetto per lo sviluppo delle capacità nella gestione delle frontiere e dei flussi migratori in Georgia. Tra gli obiettivi principali del progetto:
- garantire i diritti dei migranti,
- sostenere la lotta contro la tratta di esseri umani,
- promuovere il diritto di asilo e gli standard di protezione internazionale dei rifugiati.
Il bando, aperto fino all'8 dicembre 2014, è rivolto alle organizzazioni non governative senza scopi di lucro che siano localizzate in uno Stato membro o in Georgia.