Notizie

Bilancio UE 2028-2034: il nuovo programma AgoraEU per cultura, media e diritti civili

Foto di Niki Dinov da PixabayTra le novità del Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2028-2034, la Commissione ha proposto il nuovo AgoraEU Programme: un programma autonomo all'interno della Rubrica 2 "Competitiveness, prosperity and security", che può contare su 8,58 miliardi di euro per tre assi: Creative Europe - Culture, Media + e Democracy, Citizens, Equality, Rights and Values (CERV+).

Bilancio europeo 2028-2034: il QFP post 2027 vale 2 mila miliardi

Gli Orientamenti sulle sovvenzioni estere in consultazione fino a settembre

Foto di fauxels da PexelsSi chiudono il prossimo 11 settembre i termini per partecipare alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione UE in merito alla bozza di Orientamenti sulle sovvenzioni estere che dovrebbero vedere la luce nel 2026 e che avranno l’obiettivo di assicurare prevedibilità e trasparenza su alcuni concetti chiave del regolamento sulle sovvenzioni estere in vigore dal 2023.

Come funziona il regolamento UE contro le sovvenzioni estere distorsive?

Bilancio europeo 2028-2034: guida alla riforma PAC post 2027

PAC - Photo credit: Jannis KnorrCon il regolamento sulla PAC, nell'ambito delle proposte per il bilancio UE 2028-2034, la Commissione Europea propone una radicale trasformazione della Politica Agricola Comune, che confluisce nei Piani di partenariato nazionali e regionali, con un sistema di condizionalità e meccanismi di pagamento profondamente cambiati.

Coesione e PAC nei Piani di partenariato nazionali e regionali. Cosa cambia nel QFP 2028-2034

Data Center, la consultazione MIMIT sulla strategia per attrarre investimenti esteri

Foto di Lightsaber Collection da UnsplashFino al 16 agosto è possibile partecipare alla consultazione pubblica sulla Strategia per l’attrazione in Italia degli investimenti industriali esteri in Data Center, infrastrutture essenziali per lo sviluppo tecnologico, la digitalizzazione, la sicurezza e la competitività a livello UE.

Via libera alla Strategia italiana per le tecnologie quantistiche

ADI, fino a 500 euro di contributo straordinario per i beneficiari

Foto di cottonbro studio da PexelsPer garantire la continuità del supporto economico ai beneficiari dell'Assegno di Inclusione (ADI) che hanno ricevuto l'ultimo pagamento sulla carta elettronica a fine giugno, sarà introdotto un nuovo contributo straordinario fino a 500 euro. A prevedere la misura 'ponte' è un emendamento del Governo al DDL di conversione del decreto Crisi Industriali (DL 92-2025) all'esame del Senato. 

Cos'è e come funziona l'Assegno di Inclusione

Dalle zone di accelerazione FER alla gestione dei contratti pubblici: in GURI il Dl Infrastrutture

Foto di Maizal Najmi da PexelsDopo il via libera della Camera e del Senato, arriva in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Decreto Infrastrutture 73-2025. Tra le disposizioni, entrate in vigore il 20 luglio, novità per le zone di accelerazione FER e gestione dei contratti pubblici. 

Ministero Ambiente: i target 2025 del Dipartimento Energia

Si allarga il fronte di contrari alla proposta sul QFP 2028-2034

Commissione UE - Photo credit: European Union, 2024 - EC - Audiovisual Service - Photographer: Lukasz KobusDopo Parlamento europeo e Regioni, anche diversi Stati membri si stanno esprimendo contro le proposte della Commissione Europea sul bilancio europeo post 2027, il Quadro finanziario pluriennale 2028-2034 a cui Bruxelles vorrebbe destinare quasi 2 mila miliardi.

Bilancio europeo 2028-2034: il QFP post 2027 vale 2 mila miliardi

Una consultazione sulla futura Legge europea per l'Innovazione

Foto di fauxels da PexelsFino al 3 ottobre gli stakeholder europei possono partecipare alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione UE sulla futura Legge europea per l’innovazione prevista per il primo trimestre 2026, inviando contributi e proposte utili anche per la definizione di una prossima valutazione d’impatto sul tema.

Consultazione sul 28° regime: feedback entro il 30 settembre

FESR Sicilia: incentivi alle imprese per ricerca, innovazione e competenze

FESR Sicilia - Photo credit: European Union, 2025 - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Bogdan HoyauxSi scaldano i motori per il pacchetto da oltre 283 milioni di euro a sostegno delle aziende siciliane che investono in ricerca, innovazione, transizione green, digitalizzazione e formazione. Ecco i bandi in partenza finanziati dal PR FESR Sicilia 2021-2027.

Sicilia: in partenza il bando da 135 milioni per le imprese turistiche 

Fondi PNRR per le CER: aggiornati bando e regole operative

Comunità energetiche rinnovabili - Foto di Kelly Lacy da PexelsIl Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato l’aggiornamento delle regole operative e del bando PNRR CER alla luce delle modifiche introdotte nella disciplina per l’incentivazione delle comunità energetiche rinnovabili e delle configurazioni di autoconsumo. 

Energia, Renael: "Così aiuteremo la diffusione capillare delle CER"

Bandi Sardegna: contributi e finanziamenti per investimenti nel turismo

Turismo - Photo credit: Foto di ming dai da PixabaySi apre oggi, 18 luglio, il nuovo bando della Regione Sardegna finanziato nell'ambito della programmazione unitaria che mette insieme risorse regionali, del PR FESR e del PN JTF 2021-2027. A disposizione 42 milioni di euro per programmi di investimento nel settore turistico-ricettivo.

Just Transition Fund, incentivi alle imprese del Sulcis Iglesiente

Pagina 1 di 2066

Accedi

Accedi con ...

   

...o con il tuo account Tinexta Innovation Hub