ERC: oltre 679 milioni di euro per sostenere la ricerca in Europa
Il Consiglio europeo per la ricerca (ERC) ha lanciato un nuovo invito per promuovere la ricerca in Europa attraverso il finanziamento dei progetti promossi da ricercatori di qualsiasi nazionalità con almeno 10 anni di comprovata esperienza. L'invito, che interessa diversi ambiti scientifici, è dotato di uno stanziamento complessivo di oltre 679 milioni di euro.
L'invito rientra nell'ambito del 7° Programma quadro per la ricerca, sezione "Idee", nato per potenziare il dinamismo, la creatività e l'eccellenza della ricerca europea "di frontiera". Il programma Idee, infatti, sostiene la realizzazione di progetti di ricerca ad orientamento "investigativo", condotti da gruppi individuali che competono a livello internazionale.
L'invito adotta il seguente schema di finanziamento: Advanced Investigator Grant (AdG), consistente nella concessione di un finanziamento massimo per ciascun progetto è di 2,5 milioni di euro (più 1 milione di euro aggiuntivi in alcuni casi specifici) per una durata di 5 anni.
I ricercatori interessati dovranno presentare progetti creativi ed innovativi nei seguenti ambiti:
- Physical Sciences and Engineering (Panels PE1 - PE10),
- Life Sciences (Panels LS1 – LS9),
- Social Sciences and Humanities (Panels SH1 – SH6).
Le proposte dovranno essere presentate entro le seguenti scadenze:
- Physical Sciences & Engineering: ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 16 febbraio 2012,
- Life Sciences: ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 14 marzo 2012,
- Domain Social Sciences & Humanities: ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) dell'11 aprile 2012.