Umbria: Accordo Regione-Terna per una rete elettrica sostenibile
L'assessore regionale all'ambiente, Silvano Rometti, e Luigi Roth, presidente di Terna, la società responsabile dello sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale, hanno sottoscritto un Accordo di programma per lo sviluppo sostenibile della rete elettrica in alta tensione in Umbria, con uno stanziamento di 83 milioni di euro.
L’obiettivo dell’accordo è quello di ammodernare la rete elettrica regionale, migliorandola grazie all’introduzione di infrastrutture elettriche sostenibili, che rispettino l’ambiente e il territorio.
L’investimento permetterà di ottenere un risparmio di cinque milioni di euro l'anno e di eliminare dai centri abitati oltre 11 km di elettrodotti.
Il piano prevede nello specifico dodici interventi, che consistono:
- nel passaggio del livello di tensione da 120 kV a 132 kV di cinque linee elettriche esistenti;
- nel potenziamento di altre sei linee a tensioni comprese tra 132 kV e 220 kV;
- nella realizzazione di un nuovo elettrodotto a 132 kV in cavo interrato.
Il sistema elettrico regionale diverrà, in questo modo, qualitativamente superiore, maggiormente sicuro, efficiente e affidabile, anche grazie alla riduzione delle perdite di rete.
Rometti ha affermato che "l'intesa sancisce la capacità di coordinare, tra differenti livelli, la pianificazione energetica con una maggiore condivisione territoriale delle scelte strategiche di settore ed un più vasto coinvolgimento dei diversi soggetti interessati".
Luigi Roth ha inoltre aggiunto che "la firma di questo Accordo rappresenta un'importante tappa verso lo sviluppo sostenibile della rete elettrica in Umbria, per ottimizzare la trasmissione sul territorio regionale e per ridurre le dispersioni, in una regione che presenta un deficit di bilancio energetico con una produzione che è di un terzo rispetto ai consumi".