Sicilia: aiuti per la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico
Attesa la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia di un bando finalizzato a stimolare la domanda di ricerca delle imprese e riqualificare l’offerta di ricerca, nonchè a promuovere il trasferimento tecnologico e dei risultati della ricerca tra le PMI. Le risorse a disposizione ammontano a 50 milioni di euro.
In attuazione della linea di intervento 4.1.2.A del POR FESR 2007/2013, si prevede, in particolare, la realizzazione di:
- azioni di qualificazione dell’offerta di ricerca nei settori di rilevanza strategica regionale, favorendo a messa in rete di Università ed organismi di ricerca pubblici e promuovendo una gestione manageriale della rete ed una maggiore finalizzazione della loro attività di ricerca e trasferimento di innovazione verso il settore produttivo;
- servizi qualificati di supporto all’innovazione ed al trasferimento tecnologico alle imprese come servizi tecnici di progettazione per l’innovazione di prodotto e di processo produttivo, servizi tecnici di sperimentazione, business planning development, reti per la condivisione della conoscenza, ecc.
Possono beneficiare dei contributi previsti dal bando Organismi di ricerca pubblici, Enti pubblici o associazioni di enti pubblici, Aziende sanitarie ed altri soggetti ed enti del Servizio Sanitario Regionale.
Il costo massimo ammissibile a finanziamento varia a seconda della tipologia d'intervento: per le azioni di qualificazione non può essere superiore a 15 milioni di euro, mentre per i servizi qualificati non può essere superiore a 1 milione di euro.
I costi dell’intervento, giudicati ammissibili, sono riconosciuti nella misura del 100%.
Le proposte dovranno pervenire entro il sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sulla GURS.