Lazio: aiuti per lo sviluppo del turismo regionale

Airport Symbol - Foto di VascerGrazie ad una delibera proposta dal Presidente della Regione Lazio Polverini e approvata poi dalla Giunta, sono stati stanziati 15 milioni di euro per promuovere e potenziare il turismo "Made in Lazio" utilizzando gli spazi, i servizi di marketing e di comunicazione che sono messi a disposizione dalle compagnie aree.

Le risorse messe a disposizione dell'iniziativa, per il triennio 2011/2013, serviranno a finanziare attività di comunicazione in aeroporto, a bordo dei voli internazionali e intercontinentali, sul sito web della compagnia, nonchè offerte periodiche e stagionali oltre ad eventi ad hoc per i clienti.

In particolare, le attività di marketing e di comunicazione prevedono di:

  • favorire una maggiore attenzione dei mercati internazionali anche su destinazioni diverse da Roma (città turistiche del Lazio);
  • potenziare la conoscenza del brand Lazio sui mercati tradizionali e soprattutto sui mercati emergenti;
  • destagionalizzare i flussi turistici promuovendo il Lazio come destinazione turistica per l’intero arco dell’anno;
  • diversificare l’offerta turistica, concentrandosi soprattutto sui prodotti della filiera del settore agricolo distinti da genuinità, qualità per i prodotti Dop, Igp e certificazione di vini Doc.

"Con questo provvedimento – ha spiegato Renata Polverini – intendiamo offrire uno strumento ulteriore, rispetto ai canali tradizionali, per rilanciare il turismo e il territorio e i prodotti del Lazio. La nostra regione può contare su due scali aeroportuali attraverso i quali veicolare le tante opportunità di fruizione del nostro patrimonio storico-artistico e archeologico e dei prodotti turistici legati alla realtà economica del Lazio".

Il vettore aereo per lo svolgimento dei servizi di marketing per la valorizzazione del territorio verrà individuato con un successivo bando di gara.