Sardegna: Master and Back, il nuovo bando 2011
Illustrato oggi, dall'assessore Manca, il bando 2011 sui percorsi di rientro del Programma Master and Back: sono stati stanziati 9 milioni di euro, suddivisi tra gli organismi privati (6 milioni di euro), quelli pubblici (1 milione di euro) e i restanti 2 milioni di euro saranno destinati alla ricerca. Potranno partecipare tutti gli operatori economici sardi.
Il bando è stato presentato nella giornata inaugurale del Laboratorio delle carriere, una manifestazione dedicata al programma Master and Back, in corso al centro congressi della Fiera campionaria della Sardegna fino al 24 giugno.
Il programma Master and Back punta ad elevare qualitativamente l’inserimento lavorativo degli studenti e offre agli organismi ospitanti la possibilità, avvalendosi di profili professionali formatisi presso prestigiose strutture nazionali e internazionali, di svilupparsi e crescere migliorando la propria performance o la competitività nei contesti produttivi di riferimento; la combinazione dei due fattori vuole rappresentare un presupposto per creare un’occupazione stabile e qualificata.
Rispetto ai bandi precedenti, ci sono novità che riguardano un maggiore coinvolgimento delle imprese sarde e del mondo della ricerca e una nuova strategia per la destinazione delle risorse finanziarie; inoltre sarà consentita la partecipazione anche ai ragazzi che hanno ultimato da poco il proprio percorso di alta formazione.
I percorsi di rientro potranno svolgersi pressso:
- organismi ospitanti privati;
- organismi ospitanti pubblici e di ricerca.
Le domande di finanziamento per i percorsi da svolgersi nel settore privato dovranno essere inviate a partire dal 18 luglio e non oltre il 9 settembre 2011, mentre per il settore pubblico e organismi di ricerca dal 3 ottobre al 18 novembre 2011.