Marche: in arrivo i contributi per la valorizzazione delle PMI commerciali
Di prossima pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Marche le modalità di accesso ai contributi previsti dall'art. 83 della Legge regionale 27/2009 per la riqualificazione e la valorizzazione delle imprese commerciali. Le risorse, pari a 1,3 milioni di euro, sono riservate alle piccole e medie imprese e, nel caso dei Comuni con popolazione inferiore a 5 mila abitanti, anche ai soggetti pubblici.
Gli aiuti sono rivolti a progetti di riqualificazione commerciale di aree, vie e piazze, con particolare riguardo a centri storici, zone pedonalizzate e a traffico limitato, e alle iniziative che privilegiano l'occupazione.
Possono accedere ai contributi:
- micro, piccole e medie imprese commerciali esistenti di vendita al dettaglio e di somministrazione di bevande e alimenti al pubblico;
- altri soggetti pubblici o privati che realizzino un centro polifunzionale, che svolga, oltre all'attività commerciale, che altri servizi di particolare interesse per la collettività (solo per i Comuni sotto 5 mila abitanti).
Il contributo regionale è concesso in misura pari al 30% della spesa riconosciuta ammissibile.
I beneficiari potranno presentare domanda a partire dalla data di pubblicazione del bando sul BUR ed entro il 30 luglio 2010.