Lombardia: 18,7 milioni di euro per i Distretti del Commercio

Lombardia - immagine di FlankerSi apriranno il 9 dicembre 2009 le procedure per partecipare al 3° bando "Distretti del Commercio - Distretti diffusi del Commercio di rilevanza intercomunale" (DID). La Regione ha messo a disposizione una nuova tranche di finanziamenti pari a 18,7 milioni di euro. Possono presentare richiesta di finanziamento tutti i Comuni lombardi non capoluogo di provincia, ad esclusione di quelli che hanno già usufruito di risorse regionali con finalità analoghe.

I DID sono aree di rilevanza intercomunale nelle quali i cittadini, le imprese, e le realtà sociali liberamente aggregati collaborano per rendere il commercio il fattore di integrazione e di valorizzazione delle risorse del territorio, al fine di accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività commerciale delle aree interessate.

Grazie ai DID, gli Enti locali e le associazioni maggiormente rappresentative del commercio, attraverso un partenariato pubblico-privato, potranno:

  • promuovere la valorizzazione integrata del territorio;
  • promuovere la competitività e l’innovazione del sistema delle imprese del commercio;
  • evidenziare il vantaggio che deriva dalla gestione integrata delle iniziative;
  • favorire lo sviluppo di un’occupazione qualificata.

I Comuni capifila dei DID, ha sottolineato l'assessore al Commercio, Fiere e Mercati, Franco Nicoli Cristiani, "sono chiamati, anche attraverso il coinvolgimento attivo delle associazioni imprenditoriali, delle altre istituzioni locali e delle parti sociali, a dare avvio ad una intensa e concreta integrazione tra le proposte progettuali, le risorse economiche, sociali, ricreative e imprenditoriali dell'area interessata".

I soggetti interessati possono presentare richiesta di finanziamento enetro il 30 gennaio 2010.