Puglia: Bando Start Up per avviare nuove imprese
Il bando, nello specifico, è denominato “Sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati”. Potranno beneficiare dei contributi:
- giovani tra i 18 e i 25 anni di età;
- persone tra i 26 e 35 anni che non abbiano ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
- soggetti al massimo trentacinquenni che nell’ultimo biennio dalla data di presentazione della domanda abbiano completato percorsi formativi coerenti con l’attività da intraprendere, finanziati o autorizzati dal sistema pubblico della formazione professionale (in questa categoria rientrano i “Bollenti Spiriti”);
- persone di età tra i 45 e i 55 anni prive di un posto di lavoro o in procinto di perderlo;
- disoccupati di lungo periodo, ossia persone senza lavoro per 12 dei 16 mesi precedenti, o per 6 degli 8 mesi precedenti se hanno meno di 25 anni;
- donne di età superiore a 18 anni.
Le microimprese che intendono avviare devono essere di nuova costituzione e inattive al momento della presentazione della domanda, per questo non saranno ritenute ammissibili iniziative che siano di fatto in continuità operativa e gestionale o che si configurino come rilevamento e ampliamento di imprese preesistenti.
Il bando mette a disposizione fino a 400.000 euro per ogni microazienda, di cui:
- 150.000 euro potranno essere spesi per investimenti, acquisto di locali, suoli, strumenti e attrezzature;
- 250.000 per i costi di funzionamento di un’impresa, dunque stipendi, affitti, leasing, bollette.
La domanda di accesso deve essere presentata con raccomandata A.R. indirizzandola a Puglia Sviluppo S.p.A., via Amendola 168/5, 70126 Bari.