Puglia: imminenti i bandi per finanziare lo spettacolo e la cultura
L’Asse IV “Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo” del suddetto Programma prevede la Linea di intervento 4.3 “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo”, che definisce come obiettivo specifico il miglioramento dell’attrattività del territorio regionale a fini turistici e come obiettivo operativo la promozione di infrastrutture e servizi per lo sviluppo delle attività culturali.
In questo quadro, la Linea di intervento 4.3 è suddivisa in due tipologie di azioni:
- servizi di promozione, comunicazione, infrastrutturazione tecnologica e digitale, per la valorizzazione turistica del territorio e dei beni e contenitori culturali al fine di incrementare l’attrattività delle location pugliesi per produzioni cinematografiche e televisive;
- promozione di iniziative e produzioni artistiche, culturali e di spettacolo in grado di mobilitare significativi flussi di visitatori e turisti di cui sia valutata la domanda potenziale, anche al fine di destagionalizzare i flussi di visita, allungare la stagione e attrarre differenti segmenti di domanda.
Le modalità di attuazione della Linea 4.3 prevedono da un lato iniziative ed attività di completamento e sviluppo di quanto già programmato ed attuato nell’ambito dei Programmi triennali in materia di spettacolo e delle Attività Culturali, nonché dell’APQ “Sensi Contemporanei” e successivi Atti integrativi, dall'altro l’utilizzo di procedure ad evidenza pubblica e di procedure negoziali.
Con Deliberazione del 10 febbraio 2009, n. 156, pubblicata sul BUR del 4 marzo 2009, n. 34, la Giunta regionale ha approvato l’aggiornamento per l’annualità 2009 del Programma temporaneo in materia di spettacolo per il triennio 2007/09 (Allegato A della delibera) e del Programma delle Attività Culturali per il triennio 2007/09 (Allegato B della delibera), con l’avvio delle azioni attuative di cui all’Allegato C della delibera, riferite all’Asse IV del P.O. FESR 2007-2013, previste dalla Linea di intervento 4.3.
(Fonte: Regione Puglia)